Villa comunale chiusa al traffico per tutti i week end estivi. La sperimentazione, ideata dall´amministrazione comunale, partirà venerdi 13 luglio. Dalle 20:00 a mezzanotte di tutti i venerdi, sabato e domenica fino a fine agosto, il tratto di strada che inizia a ridosso del campo di tennis del lido Azzurro e finisce davanti l´ex lido Santa Lucia, sarà completamente pedonalizzato.
L´idea ha come obiettivo quello di rendere più vivibile l´intera area verde cittadina, favorendo la permanenza di giovani e famiglie in città. In tempi di crisi molte saranno le persone che non andranno in vacanza fuori città, molte quelle che preferiranno fittare una cabina oppure sfruttare la spiaggia pubblica. Per questo motivo l´Amministrazione si sta mobilitando per rendere quanto più vivibile il polmone verde della città.
Il progetto, al vaglio dei tecnici del settore viabilità del comune, è ancora in fase di studio. Via Guglielmo Marconi sarà, molto probabilmente, trasformato, per la circostanza, a doppio senso. Per fare questo dovrà però essere eliminata la sosta su un lato della strada per favorire la doppia corsia. Oppure c´è una seconda ipotesi che è quella di mantenere il senso unico: ciò significa che le auto che da via Gino Alfani sono dirette a Torre Centrale non potranno imboccare la Rampa Nunziante, ma dovranno percorrere corso Umberto o via Vittorio Veneto.
In fase di studio anche la fascia oraria che molto probabilmente inizierà tra le 19:30 e le 20:30 e finirà nella fascia oraria da mezzanotte alle due.
L´idea è stata discussa dal Sindaco Starita anche con i proprietari dei lidi in una apposita riunione tenuta diverse settimane fa. Per favorire le attività ristorative serali degli stabilimenti, l´Amministrazione ha proposto ai gestori di occupare lo spazio libero dalle auto antistante i rispettivi lidi, con ombrelloni, tavolini e sedie per rendere più vive le serate estive per i torresi.
Catello Germano