"Il 10 febbraio alle ore 10,30 presso la bottega autoprodurremo il sapone con olio di oliva con Giovanna, che ormai saponifica con passione da tempo. Parte quindi il laboratorio delle buone pratiche, un´occasione per tutti di condividere le pratiche “buone” che accompagnano le nostre giornate. Un laboratorio che riporta in voga i saperi di una volta condivisi da una comunità che era in equilibrio con l’ambiente e non barattava la sua esistenza con la fame consumistica e il suo falso, breve e superficiale appagamento. Ritorniamo ad avere soddisfazione delle cose fatte con le che non ci rendono dipendenti dal denaro e dall’acquisto". Così raccontano la loro iniziativa i volontari dell’associazione Le Tribù la cui sede si trova in II Vico Abolitomonte, 24 a Torre del Greco.
"Ogni martedì mattina invece - continuano - c´è la possibilità di far pratica con Rossella della magica arte del tessere per chi vuole rendersi autonomo partendo da ago e cotone"
La bottega dell´associazione le Tribù si ripropone centro aggregativo di confronto democratico, di idee e iniziative, unico luogo della città in cui si può costruire il proprio modello di consumo etico. Oggi una sede fisica, uno spazio sociale per una associazione senza scopo di lucro è un bene prezioso, collettivo che va difeso in un territorio dove c’è un vasto tessuto associativo, ma pochissimi luoghi in cui si può esprimere.
Dopo più di 7 anni di attività sul territorio l’operato dei numerosi volontari che si sono succeduti all’interno dell’associazione, la loro ricchezza d’intenti e di iniziative, è ampiamente riconosciuto dalla popolazione anche da chi non è mai entrato in sede. Molta energia negli ultimi anni è stata spesa per sostenere l’attività dei Gruppi di Acquisti Solidale e lo sviluppo di pratiche sostenibili come ampiamente promosso nella giornata Europea di Riduzione dei Rifiuti e molta è la gratificazione per i risultati raggiunti anche attraverso la sensibilizzazione fatta nella scuola del territorio.
"Per continuare a fare tutto questo - precisano i giovani attivisti del sodalizio - ma anche per rilanciare nuove attività ed iniziative, questo anno si attivano tre modalità per sostenere l’associazione. La tessera associativa avrà un prezzo popolare di 1 euro per consentire a tutti di partecipare di diritto alle riunioni associative settimanali il Martedì alle 20. Chi invece vorrà sostenere maggiormente l’esistenza e le iniziative dell’associazione è invitato a donazione da 15 o 50 euro."
Il sostegno richiesto da Le Tribù servirà a garantire l’apertura della sede, ad ampliare le iniziative associative e a diffonderle maggiormente sul territorio, a programmare eventi con i produttori del Sud del Mondo del commercio equo, ad aderire ad iniziative nazionali e a programmare l’apertura di una sede più spaziosa per dare respiro ad attività che iniziano a soffrire di spazi così angusti.