Un’accelerata ai lavori di ristrutturazione e completamento della scuola Enrico De Nicola di corso Vittorio Emanuele. È quella che sta provando a dare l’amministrazione comunale corallina guidata dal sindaco Ciro Borriello. L’obiettivo dichiarato è chiudere il cantiere entro la fine del 2015, in maniera da fare rientrare le spese per l’ammodernamento dell’istituto (pari a quasi sei milioni di euro) tra i progetti finanziati con il programma di interventi ´Più Europa´, che ha stanziato per la città di Torre del Greco oltre 30 milioni di euro.

In tal senso, nei giorni scorsi si è tenuto un importante incontro al Centro Direzionale di Napoli alla presenza dell’assessore regionale al Patrimonio, Ermanno Russo, nel quale Borriello, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Luigi Mele, ed i dirigenti del settore, hanno spiegato le loro intenzioni, illustrando il progetto e segnalando lo stato dell’opera: "Dando una piccola accelerata agli interventi di riqualificazione – spiega il sindaco – si potrebbe tranquillamente rientrare nelle ipotesi illustrateci dalla Regione". "Questo permetterebbe all’Ente – sottolinea invece l’assessore ai Lavori pubblici Mele – di andare a risparmiare i 6 milioni di euro previsti per la ristrutturazione e il completamento dell’istituto De Nicola, soldi che potrebbero dunque essere investiti in altre opere pubbliche”.

Anche per questo, nei prossimi giorni l’amministrazione chiederà un incontro con la dirigente scolastica del comprensivo "De Nicola-Sasso", tentando di tracciare la via da intraprendere per chiudere il cantiere nei tempi necessari al rispetto del programma fissato da ´Più Europa´.