Gli Amici della Certosa di Capri e la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli annunciano il programma per la sesta edizione del Festival Internazionale delle Arti organizzato dagli Amici, che si svolgerà alla Certosa di San Giacomo a Capri dal 25 al 31 Agosto 2012. Il Festival di quest’anno presenterà un mix eclettico di: musica jazz, letture, arte, musica classica, film, archeologia, musica contemporanea e arte circense nei suggestivi spazi della Certosa di San Giacomo, con artisti internazionali provenienti da Stati Uniti, Canada, Brasile, Germania, Svezia ed Italia. Tutti gli eventi sono gratuiti ed aperti al pubblico. Il Direttore Artistico del Festival è Renato Bossa, Presidente degli Amici italiani.

Il 25 Agosto, il Festival verrà inaugurato con la prima italiana del gruppo di jazz americano The D.D. Jackson Trio di New York con D.D. Jackson al pianoforte, Mark Peterson, basso e Tony Lewis, batteria, con la partecipazione alla tastiera del prodigio di jazz americano di 11 anni Matthew Whitaker.

Il 26 Agosto, gli Amici ospiteranno una serata per il “Certosa Kids Club” dedicato ai ragazzi dell’isola. Sarà presentato A passeggio per una strada di cioccolato: Storie di Gianni Rodari, con l’attrice Milena Vukotic e l’attore Marco Gambino che reciteranno alcune delle Favole al Telefono ed altre storie di Gianni Rodari con l’accompagnamento di Angela Annese al pianoforte.

Nella stessa serata, gli Amici presenteranno Sogni della Certosa, una mostra d’arte ispirata alla Certosa e disegnata dagli alunni della Glebe Montessori School di Ottawa, Canada.

Il 27 Agosto, gli Amici propongono Il flauto di Pan nella Terra delle Sirene, un concerto itinerante di musiche e prose ispirate alla Certosa, con la flautista Fabiana Morandi ed il narratore Fabio Cocifoglia, che condurranno il pubblico in giro degli spazi storici della Certosa.

Il 28 Agosto sarà proiettato nella versione italiana Alice in Wonderland, il film del 2010 della Walt Disney Pictures basato sulle storie di Lewis Carroll, con la regia di Tim Burton, interpretato da Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Anne Hathaway.

Il 29 Agosto, gli Amici presenteranno Tesori sommersi della Campania, una serata dedicata alla conservazione e alla divulgazione del patrimonio subacqueo archeologico della regione, con estratti di documentari di Raffaele Brunetti e Marcello Adamo. Con la partecipazione di Barbara Davidde, Roberto Petriaggi, Filomena Lucci, Vasco Fronzoni e Gabriele Gomez de Ayala.

Il 30 Agosto, è in programma Chitarra Classica dal Brasile, un concerto di musica classica con il chitarrista brasiliano Esdras Maddalon.

Il 31 Agosto, in collaborazione con Villa San Michele, Fondazione Axel Munthe, il Festival si concluderà con Musica e arte circense svedese, una serata di musica contemporanea e arte circense con il duo musicale Ripple & Murmur ed il gruppo di artisti di circo Ballroom House, sotto la regia di Olle Strandberg.

Per tutta la durata del Festival, la Certosa ospita due mostre importanti. Nel Quarto del Priore, continua il Festival di Fotografia a Capri IV edizione, con Mare Nostrum. Fotografie di Ferdinando Scianna e Irene Kung, a cura di Denis Curti, organizzato dalla Fondazione Capri (10.00 - 14.00 e 17.00 - 20.00 ogni giorno tranne lunedì). Nella Canonica prosegue Verdade, la mostra personale di Roberto Coda Zabetta dedita alla memoria dei “desaparecidos” brasiliani, organizzato dalla ArteAs Associazione Culturale di Maurizio Siniscalco (9.00 - 14.00 ogni giorno tranne lunedì).

Il Festival, organizzato dagli Amici della Certosa di Capri e promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, si svolge con il patrocinio delle Ambasciate di Belgio, Brasile, Canada, Germania, India, Sri Lanka, Svezia, Gran Bretagna e Stati Uniti in Italia, delle Ambasciate d’Italia in Canada e Gran Bretagna, dell’Alta Commissione del Canada in Gran Bretagna, e dei Consolati di Belgio, Germania, Svezia e Stati Uniti a Napoli e a Capri. Il Festival si avvale del patrocinio della Regione Campania, dell’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo, della Città di Capri, Assessorato alla Cultura e Turismo, del Comune di Anacapri, della Villa San Michele, Fondazione Axel Munthe, del Goethe Institut a Napoli, e degli Istituti Italiani di Cultura a Londra e New York.

Fawn Wilson White, Presidente Internazionale degli Amici, ha dichiarato: "Come negli anni scorsi, l’edizione 2012 del Festival Internazionale delle Arti organizzato dagli Amici ha per obiettivo la valorizzazione della Certosa quale luogo di ricerca ed incontro internazionale per grandi artisti di svariate estrazioni culturali, coerentemente con lo storico ruolo di Capri nell´eredità culturale d´Italia e del mondo".

Renato Bossa, Presidente degli Amici italiani e Direttore Artistico del Festival, ha detto: “Siamo lieti ancora quest’anno di presentare artisti internazionali di livello mondiale in un impegnativo ed eclettico programma negli storici spazi della Certosa di San Giacomo di Capri”.

Fabrizio Vona, Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, ha detto: “La Certosa di San Giacomo non è solo parte del patrimonio italiano ma è anche e soprattutto un sito monumentale che appartiene alla comunità internazionale per il notevole valore storico artistico che riveste. È un luogo che merita e ha bisogno di sostenitori e sponsors di tutto il mondo. Ho intenzione di trasformare questo nostro straordinario monastero in un centro internazionale delle arti e della ricerca. Il mio principale obiettivo è la promozione di attività pubblico-private capaci di finanziare i numerosi progetti necessari al restauro integrale della Certosa. Rendere tutto ciò possibile è lo scopo della convenzione sottoscritta tra la Soprintendenza e i Friends of the Certosa”.

La Certosa di San Giacomo è un monumento che appartiene allo Stato italiano e viene gestito dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli. Gli Amici della Certosa di Capri sono un’associazione internazionale di enti di beneficenza con sedi negli Stati Uniti, in Canada, in Gran Bretagna ed in Italia e con comitati di sostenitori in Belgio, Brasile, Francia, Germania, Russia e Svezia. È dedicata al restauro e al mantenimento della Certosa di San Giacomo e al sostegno dei suoi programmi. Gli Amici includono artisti, musicisti, autori, storici dell’arte, avvocati, uomini d’affari e amanti di Capri provenienti da diversi paesi che, attraverso i loro impegni volontari e il loro sostegno monetario, vogliono fornire un contributo tangibile alla conservazione dell’eredità architettonica, artistica e culturale della Certosa e dell’Isola di Capri.
Per ulteriori informazioni si veda www.capricertosa.com.

(Salvatore Gallo)