Fino a qualche anno fa, quando gli smartphone erano ancora soltanto un´idea, la parola app era pressoché sconosciuta. Oggi l´abbreviazione di applicazione è un termine entrato nella quotidianità di milioni, possibilmente miliardi di persone in tutto il mondo. Esistono così tante app per smartphone e tablet che contarle sarebbe come cercare di contare i capelli di una folta chioma o le gocce di pioggia che cadono durante un acquazzone estivo.
Ce ne sono davvero per tutti i gusti: utili, inutili ma divertenti, a pagamento, gratis, gratis ma con la possibilità di acquistare delle migliorie a pagamento; e poi giochi, rompicapi, app di sistema e chi più ne ha più ne metta. Ma vediamo di fare un po´ di ordine e di indicare alcune delle app più curiose e più trendy, che proprio non possono mancare nei nostri dispositivi mobile.
Non possiamo iniziare il nostro viaggio tra le applicazioni senza citare Ruzzle. È l´app più cliccata ormai da mesi ed è un semplice gioco che consiste nel trovare il maggior numero di parole all´interno di una griglia formata da lettere gettate alla rinfusa. Ricorda un po´ il Paroliamo, gioco in scatola di tanti anni fa, e forse proprio la sua semplicità, e la possibilità di sfidare amici e colleghi, è il suo punto forte. Ruzzle è gratis, ma acquistando la versione a pagamento si elimina la pubblicità.
Non è gratis, ma costa 99 centesimi di dollaro, un´altra applicazione scaricata da milioni di persone: iFart. Per chi non mastica l´inglese, iFart non è altro che un app che riproduce il suono, diciamo così, di una ´puzzetta´: perfettamente inutile, ma divertentissima soprattutto quando si vuole fare qualche scherzo ai propri amici. La versione per Android, FartDroid Far Matchine, è invece gratuita.
Al costo di 89 centesimi di dollaro, invece, si può letteralmente oscurare il display del proprio dispositivo con una patina vaporosa, grazie a iSteam. Questa app potrebbe essere utile quando non si vuole mostrare lo schermo dello smartphone, magari per nascondere qualche messaggio o chiamata in arrivo…
Tre le applicazioni più richieste ci sono anche quelle che replicano i giochi da casinò online e le partite di poker. Una recente app e’ Poker Odds Camera, tra l´altro, è utile anche per le partite di poker dal vivo con gli amici: fotografando le carte è in grado di calcolare le probabilità di vittoria di due o più mani durante una partita di Texas Hold´em.
Ora manca giusto un´app… che cataloghi tutte le app!