I cittadini di Torre del Greco hanno tempo fino al 31 ottobre per presentare l’istanza di partecipazione all’osservatorio cittadino sui rifiuti. Il comune ha infatti diramato una nota in cui avvisa la cittadinanza che è stato prolungato il termine di iscrizione all’osservatorio nato in ottemperanza del protocollo “Rifiuti Zero”. Il compito dell’osservatorio sarà quello di monitorare i risultati raggiunti e le criticità riscontrate nella pratica della raccolta differenziata, proponendo soluzioni e assicurando la partecipazione della cittadinanza.

L’Osservatorio sarà composto da un delegato di ciascuno dei seguenti soggetti: Assessorato alla Nettezza Urbana, Gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, Rete Rifiuti Zero, Comitati di Quartiere, Associazioni cittadine (o comitati di cittadini) operanti nei settori dell’ecologia, del verde pubblico, della tutela della natura o del risparmio energetico, Associazioni cittadine di produttori, commercianti e consumatori, Distretto scolastico locale. I membri dell’Osservatorio restano in carica due anni e non percepiranno alcun compenso.

Al fine di procedere alla costituzione dell’Osservatorio Cittadino sui Rifiuti, l’Amministrazione ha invitato le Associazioni cittadine (o comitati di cittadini) operanti nei settori sopra indicati e iscritte all’Albo comunale da almeno 2 anni e le Associazioni cittadine di produttori, commercianti e consumatori a presentare apposita istanza di partecipazione.

L’istanza deve essere presentata al Protocollo Generale dell’Ente (Palazzo Baronale, Largo Plebiscito), in busta chiusa indirizzata all’Assessorato alla Nettezza Urbana e riportante la dicitura “Richiesta di partecipazione all’Osservatorio Cittadino sui Rifiuti”, entro le ore 12:00 di venerdì 31 ottobre 2014. All’istanza deve essere allegata copia dell’atto costitutivo e dello Statuto dell’Associazione, nonché dichiarazione riportante il numero di iscritti alla stessa.