Dal 2° Circolo Didattico”Nazario Sauro”di Torre del Greco.
Sulle orme di San Francesco e Gesù Bambino…
Vivere la scuola come comunità partecipata, luogo di formazione e di condivisione. E’ quanto si è proposto il 2° Circolo Didattico “Nazario Sauro” di Torre del Greco, organizzando lo scorso 18 maggio 2010 una visita guidata a Vicalvi e a Gallinaro, in provincia di Frosinone, nell’ambito delle iniziative legate al Concorso “La più bella letterina di Natale :Io parlo con Gesù”. Data speciale, scelta anche per ricordare, nel giorno del suo compleanno, Papa Giovanni Paolo II, che tanto amava i giovani.
Destinatari della visita non soltanto i piccoli allievi del 2° Circolo, ma anche i bambini del 6° Circolo, i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado “Domenico Morelli “ e “Beato Vincenzo Romano”, e dell’IPAM”Cristoforo Colombo” , che nel mese di dicembre avevano preso parte al concorso, accompagnati dai loro docenti e genitori .
Per i 108 partecipanti non è stata una semplice gita scolastica, ma un’occasione di incontri “significativi” e di riflessioni profonde.
La prima tappa si è svolta presso l’antico convento di San Francesco a Vicalvi.
“Francesco amava il creato , il tabernacolo e la croce. Nel suo percorso di vita nuova aveva aperto il cuore all’umiltà e alla povertà, che, scevra dell’inutile, ci permette di accorgerci dell’altro, di arricchirci della sua persona e di godere delle cose che abbiamo avuto in dono da Dio, ma delle quali quasi mai ci accorgiamo.” Così il frate priore del convento ha accolto il gruppo, offrendo l’occasione per riflettere e soffermarsi sugli ideali e sulla vita del santo di Assisi.
Poi alla volta di Gallinaro, località della Ciociaria, nella Valle del Comino, meta di numerosi pellegrini, che visitano una piccola Cappella dedicata a Gesù Bambino, e a cui si accede attraverso una lunga strada alberata. La suggestione naturale dei luoghi ha favorito la preghiera comunitaria e il silenzio e ha fatto da magica cornice a questi momenti.
“Ma al di là degli intenti, è stato proprio l’impegno dei bambini , dei ragazzi, dei genitori , dei docenti, ciò che ci ha colpito maggiormente-ha commentato a conclusione della visita la dirigente scolastica del 2°Circolo Margherita Montesano- e che ci ha dimostrato quanto gli obiettivi programmati con l’iniziativa, in piena coerenza con il nostro piano dell’offerta formativa, che si prefigge la ricerca dei valori universali, ispirati ad Assisi e alla figura di San Francesco, sul territorio e nel quartiere, siano stati raggiunti. E forse, anche qualcosa di più: perché i ragazzi con la loro convinzione, il loro interesse, il loro entusiasmo, hanno contribuito a impreziosire la visita con altri valori importanti” . Siamo sicuri che sarebbero piaciuti anche a San Francesco e a Gesù Bambino. Grazie ragazzi.