Pensieri, riflessioni e un appello dell´"ambasciatore" oplontino in Germania, Oscar Guidone, presidente dei "Torresi nel Mondo": "Facciamo le vacanze 2011 a Torre Annunziata!". "Non mi stancherò mai di dirlo e di ripeterlo - attacca Guidone nella sua accorata lettera - che una delle tante risorse a Torre è il turismo!
Fra poche settimane viene la Primavera che porta sempre con sé un senso di risveglio, una rinnovellata speranza, una promessa di giorni migliori...La natura fiorisce e, dentro di noi, c`è pure qualcosa che rinasce. E poi?

E poi viene L`Estate e pensiamo alle sospirate vacanze che ci siamo meritate...si sentono i soliti dialoghi tra amici e amiche...Angelo dove vai a trascorrere le tue vacanze? Vado a Scalea – sai ho affittato due stanze e cucina e quindi andremo tutta la famiglia – forse anche i miei suoceri ci seguiranno – mamma mia!Mi domando: Due stanze Angelo con la moglie – piú tre figli e forse anche i suoceri – che vacanze ragazzi! Povera moglie di Angelo – deve fare la spesa...forse a mezzogiorno o a cena cucinare – mi domando se questa é una riposante vacanza – quando si ritorna dalle vacanze é importante dire di essere stata a Scalea – Palinuro ecc. ecc. - ricordo quando ero diciottenne non avevo mai sentito parlare di questi paesini. Il nostro dialogo prosegue ancora ...e tu Giovanni dove vai a Ferragosto? Non abbiamo ancora deciso...forse nel Cilento! E tu Massimo dove vai? A Palinuro oppure a Ischia! E tu Gianluca? Quest`anno vado a Mallorca ….ecc. ecc. Io ogni anno vado a Torre e insieme al mio amico Peppino vado “ ncopp´i – chiane “ a raccogliere le cozze e naturalmente mi godo la bellisima sabbia nera – le terme vesuviane – il lido Azzurro – Pasta Setaro e Pizzeria del Corso insieme alla mia compagna Brigitte.

Carissimi voglio lanciare a tutti i torresi sparsi nel mondo un appello: Il nostro mare sará finalmente balneabile...proprio cosí la nostra Madonna ci ha fatto la grazia – grido al miracolo – dopo 40 anni di sofferenza il nostro mare sará guarito. Il cielo, il nostro bel cielo, che s`incurva come un immenso padiglione sparso di gemme sulla nostra terra, ha uno specchio teso, splendidissimo: il nostro mare. Amici torresi, dobbiamo con tutto il cuore divulgare le bellezze e la cultura oplontina oltre confine – noi dobbiamo aiutare la nostra cittá a renderla turistica. Organizzate gite con i vostri amici di lavoro dove abitate facendo tappa a Torre. Tanta brave persone hanno investito aprendo dei bellissimi e accoglienti Breakfest a buon prezzo. Vacanze 2011 a Torre! Ricordo che la mia mamma mi diceva sempre di non aver mai visto la Villa Oplonti...il Vesuvio...Capri e tanti superbi luoghi della nostra Campania Felix.

Mi domando cari torresi nel mondo...avete visitato questo patrimonio culturale che possediamo in Via Sepolcri “ Villa Oplonti”? Quanti di voi é stato a visitare i famosi scavi di Pompei? Proseguo quanti figli di emigranti é salito sul Vesuvio? Allora e ora...Vacanze 2011 a Torre! La nostra Torre ha tutto per diventare uno dei siti piú belli d`Italia....amministratori torresi svegliatevi! Quí la natura brilla di tutti i suoi elementi purissimi: acqua e terra, fuoco e cielo. E chi qui giunge sente il proprio spirito schiudersi ad impressioni, sensazioni, vibrazioni nuove; sente il bisogno di concentrare qui tutte le sensazioni in un assoluto oblio di altri luoghi e di tutto il passato!... Quí indubbiamente, impera il fascino, la magia dell`ambiente!... Torresi sotto il motto: Vacanze 2011 a Torre é il mio appello – la nostra amata Madonna della Neve e Torre ci aspetta a braccia aperte. W Maria! W Torre!