Innamorati e zappatori, romantici e pratici allo stesso tempo. Se si ama la propria città lo si dimostra anche tirando fuori da chissà dove la zappa e qualche euro dalla tasca. Tanta buona volontà e una colletta e i "Torresi nel Mondo" capitanati da Oscar Guidone e Brigitte Zentis hanno recuperato alla civiltà e al decoro le aiuole poste alle spalle del monumento ai caduti di piazza Ernesto Cesaro. Quella di stamattina è stata un´altra festa della cittadinanza attiva, un´altra che segue iniziative analoghe di altri cittadini e di cui il buon Guidone è stato pioniere già da alcuni anni.
Quanto tempo dureranno le piantine (alcune ricevute in regalo, altre, come già detto, comprate dai "Torresi") e la pulizia delle aiuole? Basteranno i cartelli "Non calpestare" per sensibilizzare ed insegnare ad alcuni cittadini il rispetto che occorre avere per i beni pubblici? Sono queste le domande che tutti ci poniamo ma per le quali esiste una sola risposta, l´unica, ed è quella che tutti si attendono da Guidone: "Se l´anno prossimo dovesse ripresentarsi di nuovo il degrado saremo di nuovo qui per continuare la nostra opera. Chi lotta può perdere, ma chi non lotta ha già perso. Voglio però sperare che ci siano cittadini della zona che prendano a cuore questo angolo di verde pubblico pulendolo di tanto in tanto e annaffiandolo. Infatti, grazie all´autorizzazione dell´amministrazione comunale abbiamo predisposto un attacco alla rete idrica che è facilmente accessibile a chiunque. Basta solo la buona volontà."
Sono stati presenti alla giornata ecologica "Dona una pianta alla tua città" anche l´assessore al verde pubblico, Gioacchino Langella, e il consigliere Massimo Papa, i volontari della Misericordia di Torre Annunziata e numerosi cittadini che hanno risposto con piacere all´appello dei Torresi nel Mondo.
Il prossimo appuntamento ecologico interesserà l´arenile di Rovigliano: "Il 4 agosto saremo al Villaggio del Fanciullo alle ore 17 - dice Oscar - per la pulizia della spiaggia in vista della manifestazione del 5 Agosto e dell´arrivo della nostra madre Maria SS della Neve. Spero che i miei concittadini vengano in tanti!". fg

Vai alla Fotogallery