Una favola in musica ispirata all´universo mitico della città di Napoli. Carlo Faiello, cantautore e compositore partenopeo, la interpreterà sabato 28 agosto, alle ore 21 e trenta, al Chiostro di San Francesco a Sorrento, nell´ambito della rassegna "Suoni del Mediterrano", organizzata dall´associazione culturale Città Mediterranee, presieduta da Vincenzo Di Maio, e patrocinata dal Comune.
"Tra il sole e la luna", titolo del nuovo progetto discografico di Faiello, coniuga le due anime sonore di Napoli: quella "alta", che si ispira alla canzone classica d´autore, e quella "bassa", che si rifà alla tradizione orale. I quindici brani che compongono l´album, e che saranno proposti al pubblico della rassegna, sono una costellazione di tarantelle frenetiche, recitativi, tamburriate ipnotiche, pizziche tarantate e danze mediterranee.
Le canzoni sono tutte firmate da Faiello, tranne “Creuza de mä”, con cui il musicista dei Quartieri Spagnoli prova a tradurre e a tradire il capolavoro di De Andrè, con un testo riscritto in napoletano insieme all’amico cantante e musicista Nello Daniele
Sul palco, ad accompagnare Faiello, ci sarà un ensemble composto da sette musicisti e cantanti, in possesso di uno strumentario acustico di derivazione mediterranea, in special modo partenopea, e due danzatrici che interagiranno con la piccola orchestra con accurate coreografie.
La rassegna "Suoni del Mediterraneo" si concluderà domenica 29 agosto con l´esibizione dei giovani musicisti del percorso formativo di "Sorrento Jazz".