Presso l’Aula Magna dell’Università di Magistero Suor Orsola Benincasa di Napoli, nell’ambito del Progetto “Leggiamoci fuori scuola” degli editori Guida, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, gli alunni dell’Istituto Tecnico Cesaro hanno ricevuto il terzo premio per la trasposizione teatrale del romanzo “A scuola degli Ardenti” di Maria Roccasalva. Il progetto “Leggiamoci fuori scuola”, giunto alla XIV edizione, seguendo le direttive europee di Lisbona sull’istruzione tese a potenziare le competenze di base in madre lingua e quelle di creatività ed espressività culturale .ad ampio spettro, prevede la rilettura di un testo in chiave drammatica.
Il premio, ricevuto dalle classi IV e V geometra, costituisce anche un meritato riconoscimento della efficace attività didattica di lettura, scrittura e drammatizzazione svolta dalla professoressa Maddalena Balzano nel corso dell’anno scolastico.
Il regista teatrale Manlio Santanelli, che ha premiato i ragazzi, ha evidenziato la bravura e l’impegno degli allievi verso una tematica fortemente intimistica e appassionante che racchiude la storia di un bellissimo amore nella Napoli degli anni 50.
ANGELO RISO