Pensato per le aziende, gli Enti pubblici e privati, il pacco natalizio di Trame Africane è l’idea giusta per compiere gesti concreti per gli altri.
L’Onlus, che dal 2001 lavora in Africa con progetti rivolti alle comunità nel loro insieme con particolare attenzione ai giovani e ai bambini, prepara pacchi dono il cui ricavato sarà utilizzato esclusivamente per sostenere i progetti che l’associazione sta sviluppando principalmente in Kenya.
I pacchi personalizzati in base alle esigenze di ogni singola azienda, saranno approntati nel rispetto del budget scelto dalle imprese. Tra i prodotti all’interno ci sono: panettoni, dolci, torroni, biscotti, pasta, sott´olio, spumante, vino, confetture e tante altre prelibatezze che si combinano con vari gadget realizzati in Kenya.

Trame Africane è la prima associazione che durante i suoi dieci anni di permanenza nei villaggi di Machaka e Kiirua ha offerto e continua a farlo, borse di studio per dare la possibilità agli studenti bravi di poter frequentare le superiori. Oggi sono centinaia quelli che grazie al sostegno dell’Onlus riescono a terminare gli studi ed in alcuni casi addirittura a frequentare l’università. Inoltre diversi sono i progetti per la formazione di giovani donne e ragazze madri che hanno imparato a cucire o a lavorare le perline e che si sono, così, potute inserire nel mondo del lavoro.

Pasquale Coppola è il presidente di Trame Africane: “Regalare a Natale è quasi un obbligo ormai, farlo con coscienza pensando anche agli altri è un gesto di altruismo che rende il Natale di ognuno più speciale. Questo è il decimo anno per noi in Africa e i progetti sono cresciuti quasi al di là delle nostre aspettative. Oggi sono tantissime le persone che si affidano a noi con la speranza di potersi formare o avere un’adeguata istruzione e poter trovare finalmente un lavoro. Sono centinaia di migliaia i pazienti che adesso hanno la possibilità di curarsi attraverso le strutture sanitarie che abbiamo costruito nella regione del Meru. Progetti semplici che in una terra come l’Africa diventano il sogno di una vita. Per questo motivo chiediamo aiuto anche al mondo delle imprese non solo con offerte ma utilizzando anche i nostri pacchi dono, realizzati grazie alla collaborazione delle aziende produttrici, tra le quali grandi marchi alimentari italiani anche dal mondo del biologico.

E poi ci sono i panettoni singoli, confezionati in una borsa in tela ecologica con stampe e motivi africani realizzata dalle giovani donne di Machaka, ideale da utilizzare ogni giorno anche per fare la spesa. Una doppia utilità che va oltre la bontà degli stessi panettoni.

Non solo cibo, ma anche tanti materiali originali come i presepi in foglie di mais o banano. I fantastici calendari con le foto dei villaggi, dove i volontari di Trame Africane assieme alle suore di Santa Teresa del Bambin Gesù lavorano ogni giorno.
I partner in questi anni sono diventati davvero tanti e anche il Maestro Maurizio Vinanti è uno di questi. In esclusiva per Trame Africane l’artista ha disegnato delle carte da gioco. Una confezione doppia di carte francesi della Modiano con dorso e figure completamente rinnovate e divertenti.
Per gli amanti della buona musica i Musici Aurei, ex Orchestra da Camera della Campania, hanno realizzato per noi un CD del concerto "Le quattro stagioni di Vivaldi".

“Insomma, - conclude Pasquale Coppola - scoprite come può essere semplice fare o farsi un bel regalo; donare una speranza a chi è stato meno fortunato di noi e, allo stesso tempo, regalare un sorriso a se stessi, perché fare del bene fa sempre e solo Bene...”