L´assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, ha ricevuto a Londra il premio ´Metros´ - l´equivalente degli Oscar nel campo della mobilità e delle infrastrutture di trasporto - nell´ambito di Metrorail 2010, la più grande manifestazione internazionale sull´industria delle metropolitane, a cui hanno partecipato più di 250 rappresentanti dei trasporto su ferro di tutto il mondo. Il premio, intitolato ´Special Recognition for Outstanding Contribution to the Urban Transport Industry´ (´Riconoscimento speciale per il significativo contributo fornito all´industria dei trasporti urbanì), viene consegnato per la prima volta a livello mondiale a un trasportista italiano. Questa la motivazione del premio: "Ha ottenuto rilevanti risultati nella sua regione, che sono andati ben oltre gli obiettivi di sviluppo dei trasporti della Campania. Il lavoro sistematico che ha portato avanti nell´ideazione e realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile è stato particolarmente innovativo. Le sue ricerche e studi sui trasporti urbani sono stati apprezzati sia in Italia che all´estero e gli hanno consentito di essere internazionalmente riconosciuto come un autentico innovatore del settore".
"Ringrazio la giuria che ha voluto premiarmi con questo importantissimo riconoscimento - ha detto l´assessore - che naturalmente voglio condividere con tutti quanti hanno lavorato con me a un progetto che ha già ricevuto numerosi altri riconoscimenti in tutto il mondo. Il trasporto su ferro è oggi uno degli attori dello sviluppo economico del Paese, ed è lo strumento più efficace nella lotta al traffico e all´inquinamento, fuori controllo ormai in tutte le principali città d´Italia. In Campania - per una volta - siamo all´avanguardia in questo settore, avendo iniziato da oltre dieci anni quella cura del ferro che tanti risultati ci sta dando, e che ora finalmente anche le altre Regioni e gli altri Paesi si apprestano ad avviare".
Già l´anno scorso la metropolitana di Napoli e della Campania aveva ricevuto il premio per il miglior approccio innovativo nello sviluppo delle stazioni.