Dopo quasi sei mesi dalla chiusura della tratta ferroviaria Torre Annunziata Centrale – Napoli, i Deputati di SEL presentano un’interrogazione parlamentare al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
Scotto, Giordano e Ferrara chiedono “quali iniziative intende prendere il Ministro Lupi per velocizzare i tempi di riapertura e ripristino delle linee ferroviarie coinvolte”.

La mattina del 5 febbraio è crollato un muro di Villa d’Elboeuf, sita nei pressi del porto di Ercolano, sui binari della Ferrovia dello Stato, provocando la chiusura della tratta tra Torre e Napoli.
La storica villa settecentesca è la prima delle 122 ville vesuviane del Miglio d’Oro, acquistata da una cordata di imprenditori che avrebbero dovuto garantire il restauro già dall’aprile dello scorso anno, quando versava in uno stato di grave abbandono e decadenza.

Anche i tre parlamentari, nella richiesta al Ministro, evidenziano “l’aggravio sulle casse dello Stato per la necessità di fornire il programma di circolazione alternativo a studenti e lavoratori pendolari che sono costretti a trovare modalità alternative e certamente più dispendiose per recarsi sui luoghi di studio e/o di lavoro”.

Inoltre “a Torre Annunziata – concludono i tre Parlamentari - il blocco dei treni sta provocando gravissimi disagi, sia per l´impossibilità di usufruire del servizio per l´utenza che raggiungeva la stazione di Torre Centrale dai paesi limitrofi vesuviani e dalla costiera sorrentina, sia perché il piazzale antistante la stazione è diventato di fatto luogo di sosta per i bus sostitutivi che fanno da navetta con Napoli e Salerno, e che, attraversando tutta la zona urbana, causano un evidente peggioramento dei livelli d´inquinamento cittadino”.


Raffaele Perrotta