"Un cittadino di Torre Annunziata", così si è firmato il Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola in una lettera di ringraziamento inviata all´assessore alla Cultura del comune oplontino Maria Elefante. Raggiante l´assessore: "Avevo formulato i mie auguri per la nomina a Ministro all´ammiraglio Di Paolo, e sono stata felicissima quando ho letto nella sua risposta quell´inciso: "un cittadino di Torre Annunziata". Ciò dimostra quanto sia vivo il legame del Ministro con la sua terra. Auspico una sua visita in città magari presso lo Spolettificio, un opificio militare storico che da oltre tre secoli si distingue nella produzione di armamenti come è dimostrato dalla bella raccolta di armi da fuoco e da taglio prodotte dal 1700 nella Real Fabbrica D´Armi, e custodite nello Spolettificio ".
***
L´ammiraglio Giampaolo Di Paola, è nato a Torre Annunziata il 15 agosto 1944 E´ Ministro della Difesa del Governo Monti, nomina ricevuta dopo una carriera militare costellata di onorificenze ed alti incarichi.
Negli ultimi dieci anni sono stati due i ministri originari di Torre Annunziata. Prima dell´ammiraglio Di Paola toccò al linguista Tullio De Mauro presiedere il ministero della Pubblica istruzione nel Governo Amato II dal 25 aprile 2000
all´11 giugno 2001.
.