Prossima tappa della manifestazione di turismo culturale “Storie e delizie Vesuviane” organizzata dall’agenzia Idraincoming e l’associazione Siti Reali Onlus sarà l’itinerario narrato e cantato “Miti Vesuviani”. Domenica 15 Maggio a partire dalle ore 10:00 presso il sentiero vesuviano Fiume di Pietra in Ercolano verrà messo in scena un particolare evento, dove narrazione, canto e gusto si fonderanno per dar vita a un suggestivo viaggio nella cultura antropologica e folkloristica vesuviana legata al maestoso vulcano partenopeo.
Il narratore Giovanni D’Angelo, esperto studioso della storia e cultura vesuviana, accompagnerà i visitatori in un percorso emotivo alla scoperta di miti, leggende, aneddoti e curiosità sul Vesuvio, fondendo il suo racconto a una speciale interpretazione canora del giovane interprete Alfonso Giorno, che con l’intensità popolare della sua voce, rievocherà storie e sentimenti della popolazione vesuviana e il rapporto che nei secoli hanno avuto con il sommo monte.
La lettura della fumata fatta dai contadini per interpretare il meteo, la leggenda secondo la quale Bacco abitasse i boschi con le proprie ninfe, le canzoni e le poesie che gli artisti e l’immaginifico popolare hanno diffuso per esorcizzare la paura delle eruzioni, sono solo alcune delle curiosità culturali interpretate dal duo narrante.
La natura sarà poi location suggestiva della passeggiata, il sentiero vesuviano caratterizzato dalla tipica vegetazione vulcanica e da suggestive colate laviche, con i suoi odori e colori rievocherà sensazioni arcaiche e di scoperta.
L’itinerario sensoriale si concluderà con un piccolo aperitivo degustazione, dove il visitatore potrà assaporare i gusti tipici locali, come il famoso pomodoro del piennolo servito crudo su pane cotto a legna e il noto vino Lacrima Christi, che lega il suo appellativo a una nota leggenda sulla venuta di Cristo nelle campagne Vesuviane.
“L’evento, come le altre iniziative della manifestazione “Storie e delizie Vesuviane” giunta alla sua terza edizione, punta alla diffusione del turismo culturale sulla costa Vesuviana, e ad una maggiore rivalutazione sei siti storico naturalistici del territorio, come attrattore di sempre maggiori visitatori nazionali e internazionali” così dichiarano gli organizzazioni della manifestazione Giovanna Oliviero e Alessandro Manna.
Per info www.storieedelizievesuviane.wordpress.com