Si è svolto questa mattina a Villa Tiberiade il “Tavolo per il Sistema Turistico Locale dei Comuni Vesuviani” organizzato dall’assessore alla Cultura e Turismo di Torre Annunziata Maria Elefante. L’incontro è il seguito dell’iniziativa promossa dall´Assessora al Turismo della Provincia di Napoli, Giovanna Martano lo scorso 13 febbraio, che ha sancito la nascita del percorso che si pone l´obiettivo di fare del territorio vesuviano un "unicum" turistico.
Attualmente sono 10 i comuni che hanno dato la loro adesione: Torre Annunziata, Boscotrecase, Pompei, Castellamare di Stabia, Ercolano, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Torre del Greco, Boscoreale e Portici.
L´accordo getta le premesse per un protocollo relativo alla presentazione di progetti turistici che vedano un´azione congiunta pubblico-privato. Erano infatti presenti all’iniziativa gli operatori economici di settore interessati allo sviluppo turistico, culturale e scientifico del territorio.
Una politica pronta ad ascoltare perché - come ha precisato l’ assessore al Turismo della città di Portici, dott. Bruno Provitera - “Il Tavolo dei Comuni è anche un Forum d’ascolto permanente che ha lo scopo di raccogliere le osservazioni e le proposte delle imprese turistiche”.
L’assessora Maria Elefante nel suo intervento ha sottolineato “l’importanza del turismo come risorsa per la città di Torre Annunziata e dell’area vesuviana. Uno sviluppo del territorio a cui bisogna puntare dando un’attenzione particolare all’area archeologica e alla valorizzazione di quel grande attrattore turistico rappresentato dal suo mare”.
Catello Germano