Una festa per salutare l’anno scolastico che si chiude e raccontare le attività realizzate in questi mesi. E’ l’iniziativa lanciata dall’Istituto Comprensivo “Raffaele Scauda” di Torre del Greco che martedi 5 giugno apre le porte a studenti, genitori e cittadini per la manifestazione finale dei progetti PON realizzati da insegnanti, tutor ed esperti esterni.
Dieci progetti finanziati dall’Unione Europea tramite i Fondi Strutturali 2007-2013: dall’inglese alla matematica, dall’informatica alla scienza passando per la lettura, centinaia di studenti hanno partecipato ai corsi pomeridiani tenuti nei due plessi dell’Istituto, quello principale situato in località Leopardi a via Cupa Campanariello e la sede distaccata di via Nazionale, poco dopo il Tribunale.
La scuola, oltre ai corsi PON, ha elaborato un’offerta formativa variegata, grazie ad una serie di progetti curriculari ed extracurriculari finanziati direttamente dall’Istituto grazie all’autonomia scolastica. Laboratorio di fotografia, laboratorio teatrale e musicale, oltre a diversi percorsi di studio sulla poesia, sulla matematica, e sull’informatica grazie ai corsi ECDL.
La scuola, per farsi conoscere meglio dal territorio ha, inoltre, organizzato nel corso dell’anno scolastico due Open Day: la prima giornata si è tenuta il 18 dicembre 2011, la seconda invece è stata realizzata domenica scorsa, 27 maggio. Due mattinate durante le quali le famiglie hanno potuto conoscere da vicino la realtà dell’Istituto Scauda.
“Capire vuol dire inventare, o ricostruire inventando”. Così recita la brochure realizzata dall’Istituto proprio in occasione dell’evento di chiusura dei progetti. “L’Istituto Scauda ha fatto proprio il principio fondamentale dei metodi attivi - afferma la Dirigente Scolastica Maria Rosaria Esposito – promuovendo da anni progetti curriculari ed extra-curriculari, oltre ad una progettualità realizzata tramite l´utilizzo dei fondi del Programma Operativo Nazionale grazie ai quali si riesce ad offrire a tutte le componenti del mondo scolastico le opportunità per diventare individui capaci di comprendere per produrre, autonomamente, soluzioni nei diversi contesti”.