Si terrà dal 4 ottobre al 30 novembre, presso l´Orto Botanico della Reggia di Portic la IV edizione di "Portici … meta del Turismo Scientifico in Campania". L´evento è patrocinato dall´amministrazione comunale di Portici ed è stato fortemente voluto dal Vicesindaco e assessore al Turismo dott. Bruno Provitera. Nella stessa giornata del 4 ottobre è stato convocato il T.I.T. (Tavolo Interistituzionale per il Turismo) area vesuviana presso l’Aula Cinese della Facoltà di Agraria di Portici, Via Università 100 con a tema la
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER PROMUOVERE IL TURISMO NEL VESUVIANO
I sindaci e gli assessori al Turismo di di Torre del Greco, di San Giorgio a Cremano,
di San Sebastiano al Vesuvio, di Torre Annunziata , di Pompei, di Castellammare di Stabia, di Boscotrecase, di Boscoreale, di Sant´Anastasia, insieme alll’Assessore Regionale al Turismo e all’Assessore Provinciale al Turismo, sono stati invitati a partecipare alla tavola rotonda indetta dalla Fondazione Portici Campus, in occasione della 4 ^ edizione del Turismo Scientifico città di Portici, che si terrà lunedì 4 ottobre 2010 alle ore 10,30 presso l’Aula Cinese della Facoltà di Agraria di Portici . Il tema dell’incontro da una parte è volto a riprendere, dopo circa un anno, le attività svolte dai Comuni in ossequio del Protocollo di Intesa siglato sul Turismo presso la Provincia di Napoli il 13 febbraio 2009 e dall’altro a rilanciare con più convinzione l’azione politica avviata in modo congiunto sui territori amministrati. Il tema prescelto è: “Il turismo per rilanciare l’economia dei territori amministrati: proposte e prospettive”
"La firma dell’intesa sul turismo - precisa il dott. Provitera - chiuse l’accordo della filiera pubblica di promuovere il turismo dei loro territori e dell’intera area vesuviana puntando essenzialmente alla messa in rete del sistema turistico vesuviano. La partecipazione all’incontro oltre a ribadire la volontà di promuovere il turismo in tutte le sue espressioni e forme da quello culturale, archeologico, sacro, scientifico, termale, scolastico, sociale a quelli cosiddetti trasversali, pone sul tavolo la necessità di mettere in rete il sistema turistico vesuviano e con esso l’offerta turistica dell’area. Terminati i forum d’ascolto promossi in ogni città vesuviana che ha aderito all’intesa - continua l´assessore Provitera- , annotate le perplessità sollevate dagli imprenditori, dalle associazioni culturali, dalle agenzie turistiche, dai consorzi, dalle cooperative, dagli enti pubblici e privati di settore, dalle associazioni alberghiere ed extralberghiere e dalle rappresentanze appartenenti al comparto turistico incontrati in occasione delle convocazioni del TIT, avvenute in quasi tutte le cittadine vesuviane; sembra opportuno rincontrarsi per tracciare un resoconto del lavoro svolto e individuare insieme la forma giuridica più opportuna per rappresentare quanto condiviso. Inoltre - conclude - vista l’importanza del tema e l’intenzione del CRIAI diretto dal Prof. Giorgio Ventre, attore della 4 ed. del Turismo Scientifico a Portici, di proporre agli Enti in indirizzo di aderire al progetto sperimentale sponsorizzato da TELECOM di mettere in rete il sistema turistico Vesuviano su una piattaforma digitale si conta di poter contare sulla partecipazione attiva degli aassessorati di un loro delegato di fiducia."

Ecco il lungo programma dell´evento
MOSTRA ESPOSITIVA (laboratorio scientifico all’aperto e fattoria didattica nell’orto)
CONVEGNISTICA
VISITE GUIDATE
PREMIO PORTICI CAMPUS ALLE SCUOLE

LUNEDI 4 OTTOBRE 2010 ALLE ORE 10,00. ORTO BOTANICO DELLA REGGIA DI PORTICI-

o Ore 10,00 APERTURA DELL’EVENTO E TAGLIO DEL NASTRO alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, dei referenti scientifici dei Centri di Ricerca aderenti alla Fondazione Portici Campus e del mondo della scuola.

o Ore 11,00 AULA CINESE della Facoltà di Agraria,Via Università, 100
Tavola rotonda su:
IL TURISMO PER RILANCIARE L’ECONOMIA DEI TERRITORI AMMINISTRATI: PROPOSTE E PROSPETTIVE.
Presiederà il vice sindaco di Portici –dott. Bruno Provitera.
Interverranno i Sindaci e/o gli assessori delegati al Turismo dei Comuni
dell’area vesuviana, il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Portici Campus, Prof. Paolo Masi e il Prof. Giorgio Ventre, referente scientifico del CRIAI-Portici che presenterà il Progetto “E-TOURISM.
(Servizio per turisti consapevoli o improvvisati) è un progetto per lo sviluppo di componenti di un personal travel organizer, in sigla (PTO) da integrare alla piattaforma “sai che c’è” di Telecom.
Saranno invitati a partecipare: l’Assessore Regionale al Turismo e l’Assessore Provinciale al Turismo e il Presidente dell’EPT di Napoli. In platea: operatori turistici del territorio, gli imprenditori i rappresentanti di categoria del commercio e dell’artigianato, il Presidente del Consorzio “Costa del Vesuvio”, ecc.



MOSTRA SCIENTIFICA ESPOSITIVA NELL’ORTO BOTANICO DI PORTICI.
Orari: dalle ore 10,00 alle ore 13,30.
L’evento coincide con la settimana dell’accoglienza organizzata dalla Facoltà di Agraria che prevede i seguenti appuntamenti:

> Mercoledì 6 ottobre 2010 ore 15,00: GRADUATION DAY – “Area Pallacorda”
Cerimonia di consegna dei Diplomi di Laurea della Facoltà . Consegna dei premi per l’eccellenza ai migliori studenti dell’anno accademico 2009-2010.
Interverrà il coro della Facoltà (A.M.A.)

> Giovedì 7 ottobre 2010 ore 19,00: ANIMAZIONE IN … ORTO- “Area Pallacorda”
Spettacolo di “Cabaret e Musica Live” a cura degli studenti della facoltà aperta al pubblico

§ AREA DEGUSTAZIONE

§ STAND ACCOGLIENZA
· Realizzazione del Percorso Mostra
· Formazione dei gruppi per l’itinerario NATURALISTICO e di quello museale per il MUSEO ERCOLANENSE
· Prenotazione visite guidate presso i Centri di Ricerca


CONVEGNISTICA della 4^ Edizione dell’evento.

o Martedì 5 ottobre 2010 – Sala Cinese della Facoltà di Agraria.
Tema scelto dal Comitato Scientifico della Fondazione Portici Campus è : INNOVAZIONE TECNOLOGICHE PER LA DIDATTICA, un contributo del CRIAI-Portici
Ore 10,00 Presentazione del Progetto: “I - SCHOOL”
Relatori: Prof. Giorgio Ventre
Dott. Alessandro Manzo

o Venerdì 9 ottobre 2010 – Sala Cinese e/o Aula Magna della Facoltà di Agraria.
Il tema scelto dal Comitato Scientifico della Fondazione Portici Campus è “ALIMENTAZIONE E SALUTE” Argomento proposto dal Prof. Vincenzo Romano e dal Dott. Salvatore Amaro, diabetologo, che con il Prof. Bruno De Luca dell’Istituto di Fisiologia Umana dell’Università di Medicina e Chirurgia di Napoli, sono i responsabili scientifici dell’Associazione culturale KALEDO “mangiare bene mangiare tutti” che ispirata
All’appello di Raoul Follereau “ … un terzo dell’umanità muore per mangiare troppo mentre i due terzi muore per mangiare troppo poco … “ ha inteso collaborare con il Comune di Portici con una iniziativa originale condivisa dal comitato scientifico della Fondazione per la divulgazione delle corrette conoscenze scientifiche nel campo della nutrizione e dell’alimentazione in particolare nella scuola.

Ore 9,30 Prevenzione dell’obesità infantile attraverso il gioco.
Vuoi … giocare?
Relatori: Dott. Salvatore Amaro – medico-diabetologo
Prof. Vincenzo Romano – docente liceo Scientifico


Ore:11,30 Il valore e la funzione dell’alimentazione per la promozione della salute e del benessere in età evolutiva
Relatore: Dott.ssa Chiara Scarpa – Neuropsichiatria infantile
Il rapporto Emozioni/Cibo e Cibo/Emozioni : brevi note sul significato emotivo – affettivo delle condotte alimentari.
Relatore: Dott. Rosario Savino – Neuropsichiatria infantile
VISITE GUIDATE ai CENTRI DI RICERCA

Le prenotazioni per gruppi di 25 unità potranno essere eseguite a partire dal 11 ottobre 2010
al 30 novembre 2010, dal lunedì al Venerdì, con orario di accesso alle strutture a partire
dalle ore 9,30 e non oltre le ore 11,30. Le prenotazioni potranno essere accettate in sede
“stand accoglienza ” o telefonando al numero: 081 7862230 – 081 2561670 Ufficio Turismo
Portici - Sarà programmata una visita guidata ai Centri riservata esclusivamente ai Consiglieri e agli Assessori Comunali.


PREMIO PORTICI CAMPUS “KALEDO 2010” ALLE SCUOLE
Avendo scelto come tema scientifico della 4^ edizione dell’evento “ALIMENTAZIONE E SALUTE” abbiamo voluto coinvolgere le scuole del territorio su questo delicato tema.
Introducendo un gioco il KALEDO che si presta ai fini educazionali a promuovere un cambiamento dello stile alimentare laddove la diseducazione da vita a patologie allarmanti negli adolescenti oltre che nella popolazione adulta. La Campania alla luce delle ultime statistiche fornite dall’OMS è la regione italiana con il maggior numero di bambini obesi.

L’Articolazione del torneo tra le scuole delle stesso ordine e grado del territorio è stato affidato all’Associazione culturale Kaledo che dal 2005 persegue senza scopo di lucro questa finalità riconosciute e validate dal Dipartimento di Medicina Sperimentale della Seconda Università di Napoli coordinate dall’Assessorato alle Politiche Sanitarie della città di Portici che coordinerà le attività tra Fondazione Portici Campus e l’Asl NA 1 Centro distretto 34 per la cooperazione istituzionale nel progetto menzionato.

Le scuole coinvolte sono 5 elementari, 5 scuole medie e 5 scuole superiori. Di ogni scuola che avrà aderito al progetto parteciperanno 100 alunni che verranno selezionati dai docenti (responsabile della educazione sanitaria) e dai medici della medicina scolastica del territorio. Ognuno di loro sarà pesato prima e al termine del gioco che durerà circa 20 settimane.

Tra le scuole partecipanti risulteranno vincitrici solo tre, una per ogni ordine e grado.
Le scuole elementari e medie inferiori aderiranno al Torneo Kaledo 2010 , le scuole medie superiori parteciperanno al KALEDONE

La Fondazione Portici Campus, con il contributo del Comune di Portici, premierà le scuole vincitrici assegnando un premio pari a Euro ……… .
Il premio potrà servire per finalità didattiche e/o di consumo per i loro istituti scolastici come extra rispetto alle rendicontazione normalmente fornite all’Ente.

Saranno previsti dunque 3 premi:
Premio Portici Campus KALEDO 2010 alla Scuola Elementare
Premio Portici Campus KALEDO 2010 alla Scuola Media Inferiore
Premio Portici Campus KALEDO 2010 alla Scuola Media Superiore