Dalla “divina” costiera amalfitana alla “ magna” costa cilentana, con un unico obiettivo: valorizzare l’offerta turistica di territori con straordinaria vocazione d’ospitalità e riuscire a destagionalizzarla, per renderla attiva e funzionale 12 mesi l’anno. E’ questa una settimana d’appuntamenti importanti che inizierà giovedì 10 novembre ad Amalfi continuerà venerdì 11 a Palinuro e si concluderà sabato 12 a Camerota. A promuoverla la Camera di Commercio di Salerno, con il supporto organizzativo di Confesercenti Provinciale Salerno ed Assindustria Salerno.

Si comincia, quindi, giovedì mattina, alle ore 9.30, presso l’hotel “La Bussola” di Amalfi dove il professor Giancarlo Dall’Ara, docente in marketing del turismo presso l’Università degli studi di Perugia e consulente di diverse Regioni turistiche italiane e Consorzi di operatori, uno tra i massimi esperti a livello nazionale ed internazionale del settore, presenterà ai tredici sindaci dei Comuni della costiera amalfitana il programma dei seminari “Percorsi di rete trasversali e sovra-territoriali per uno sviluppo turistico nei periodi stagionali deboli”.Si tratta dell’iniziativa lanciata dalla Confesercenti Salerno del Presidente Enrico Bottiglieri coadiuvato dal Direttore Provinciale dott.ssa Bianca Pierri Cecaro che grazie al sostegno della Camera di Commercio di Salerno e di Assindustria Salerno hanno potuto dare corpo a questo progetto a cui hanno aderito i quattro punti di riferimento del turismo nella “divina”: il Consorzio Alberghiero di Amalfi, il Consorzio Ravello Sense, l’Associazione Albergatori di Maiori ed il Consorzio “Life Style di Positano, presieduti rispettivamente da Gennaro Pisacane, Giorgio Vuilleumier, Anna Citarella e Gianmaria Talamo. Un confronto importante, in cui primi cittadini ed operatori del settore condivideranno un’esperienza fondamentale per dare concretezza a quel concetto di “rete” che è alla base del modus operandi del professor Dall’Ara.

Il giorno Venerdì 11 l’appuntamento è presso il Grand Hotel San Pietro a Palinuro nel Cilento, dove il prof. Dall’Ara terrà dei “gruppi d’ascolto” rivolti agli operatori del settore di uno dei territori con maggior “vocazione d’ospitalità” dell’intero Paese ed infine, sabato 12, la tre giorni di incontri si concluderà a Camerota, nei saloni dell’Hotel La Vecchia America.

“Insistiamo un percorso che vede protagoniste tutte le strutture alberghiere della costiera amalfitana, ed ora anche di quella cilentana, forti della consulenza e della formazione di un esperto di fama internazionale quale il professor Dall’Ara – dichiara la dottoressa Bianca Pierri Cecaro Direttore di Confesercenti Provinciale Salerno –. Il tutto con l’unico intendo di sfruttare l’enorme potenziale offerto da questi territori, da valorizzare non solo in primavera ed in estate, ma dodici mesi l’anno”.