Si è conclusa con il tutto esaurito l’ottava edizione del Napoli cabaret festival svoltasi a castel Sant’Elmo dal 9 all´11 luglio. Il festival rientra tra gli eventi che compongono il “Viaggio della creatività” dell’Assessorato regionale al Turismo con finanziamento della comunità europea (Por Fesr Campania 2007-2013 Asse 1 Obiettivo operativo 1.9) ed è organizzato dall’Ente provinciale per il turismo di Napoli in collaborazione con il Comune di Napoli, con la Soprintendenza per il Polo Museale di Napoli e la Tunnel produzioni.
Il festival è stata inaugurato da “Made in sud show” lo show-comico live condotto da Gigi e Ross e da Fatima. Una serata che ha registrato la presenza di mille e duecento persone confermando la validità del cast formato essenzialmente da artisti giovani.
“Made in sud show” è stata una edizione live eccezionale del fortunato programma televisivo in onda su Comedy central, che offre possibilità di espressione alla più verace tradizione comica del sud; un puro gioco, uno scherzo privo di volontà polemica e regionalistica, una scusa divertente per giocare con gli stereotipi nord /sud della tradizione italiana, nello stesso tempo offrire visibilità ad alcuni giovani cabarettisti del sud. Particolarmente apprezzate le esibizioni di Ciro Giustiniani, Enzo & Sal e Mariano Bruno. La musica di Frank Carpentieri scandisce ed accompagna, con gusto e maestria, le esibizioni dei comici contribuendo alla realizzazione di un “prodotto” comico molto riuscito ed apprezzato.
Venerdì 10 Paolo Caiazzo è stato il protagonista di “Non mi dire te l’ho detto”, una commedia in due atti, diretta da Guglielmo Marino con Maria Mazza e Pietro Pignatelli. La commedia, esilarante ed attuale, viaggia su ritmi vertiginosi e tenta di fondere lo stile di una commedia inglese moderna con i sapori di quella veracemente napoletana; il pubblico ha molto apprezzato il testo, per la ricchezza di situazioni comiche e per la sua grande attualità, e la bravura dei protagonisti.
Come da consuetudine, anche quest’anno, il festival si è concluso con il “Gran galà della comicità”; in esso Maria Bolignano, Nello Iorio, Mariano Bruno, Ciro Giustiniani hanno diviso il palco con artisti di calibro nazionale come Dario Cassini, il Gruppetto da Zelig, Dario Vergassola, il mago Forrest e Gino Rivieccio. Anche in questa serata si è registrato il tutto esaurito e i differenti modi di “fare comicità” proposti dai protagonisti hanno reso la serata molto interessante, oltre che, come prevedibile, divertente e coinvolgente.
In particolare l’intelligente comicità di Vergassola, la capacità di Dario Cassini di coinvolgere il pubblico parlando di donne, l’estrosità di Mago Forrest e la comicità a tutto tondo di Rivieccio hanno conquistato il pubblico di sant’Elmo.
Molto apprezzata l’esibizione di Maria Bolignano e la scelta musicale del dj Frank Carpentieri.
Un bilancio tutto positivo per questa ottava edizione del Napoli cabaret festival, l’appuntamento è per l’anno prossimo.



ufficio stampa Napoli cabaret festival
Roberta D´agostino