Dicembre, come da consuetudine, è un mese di bilanci.
Con l’approssimarsi del nuovo anno si traggono le somme di quanto si è seminato nei mesi addietro e di quanto ci si appresta a fare. È un mese di riflessione e di preparazione per le sfide future e per i nuovi obiettivi da raggiungere.
Il MoVimento Cinque Stelle Torre Annunziata non può e non deve sottrarsi a questa prassi. Lo deve a se stesso e a tutti coloro i quali si sono avvicinati al MoVimento, chi con scetticismo e curiosità, chi con entusiasmo e speranza.
Molte sono state le battaglie condotte, molte altre ancora quelle che dovranno essere combattute. Sempre con lo stesso entusiasmo e con quella forza di volontà che hanno contraddistinto tutte le azioni condotte sin ora, in nome di quei valori quali la giustizia, la solidarietà, l’uguaglianza sociale, la trasparenza, la legalità.
A partire dalla richiesta rivolta alla Commissione Elettorale affinché procedesse al sorteggio degli scrutatori in vista delle scorse elezioni politiche di febbraio, piuttosto che alla nomina diretta da parte dei partiti, con una vera e propria lottizzazione della democrazia. È solo di pochi giorni fa la notizia che, finalmente, questa richiesta è diventata legge: è stato infatti approvato l’emendamento del M5S che stabilisce una volta per tutte che in tutti i Comuni le nomine degli scrutatori dovranno avvenire per sorteggio e non per nomina/designazione da parte dei gruppi politici presenti in consiglio. Una vittoria di civiltà per tutti i cittadini.
Tra le prime proposte avanzate dal M5S Torre Annunziata, quella di aderire alla piattaforma Decoro Urbano, che permetterebbe ai cittadini di segnalare malfunzionamenti o scempi in città a costo zero per l’amministrazione, e quindi, per i cittadini stessi. Dopo numerose sollecitazioni, tutt’ora inevase e prive di riscontro, ci si augura vivamente che il Sindaco non si limiti ad incontrare gli Attivisti per parlare del progetto ma raccolga l’invito decidendo finalmente di aderirvi, facendo così un bel regalo per il nuovo anno a tutta la città. Il M5S vuole fatti non parole!
Così come auspica che il Sindaco faccia seguito all’accorata preghiera dei cittadini torresi, trasfusa in una’altra istanza già da tempo protocollata, ponendo in essere tutti gli interventi necessari di manutenzione, ordinaria e/o straordinaria, per la ristrutturazione della camera mortuaria, ponendo così fine al degrado esistente nel rispetto dei cari estinti e del dolore dei loro familiari. Un’Amministrazione che non sa onorare la propria storia non può costruire il futuro della propria città!
Ma l’attenzione e la sensibilità mostrata verso la salubrità dell’ambiente circostante, in tutte le sue componenti, e quindi, verso il bene salute, quale diritto fondamentale ed inalienabile del singolo individuo e dell’intera collettività, ha spinto il M5S Torre Annunziata ad interrogarsi e ad interrogare il Sindaco sul reale stato di salute del litorale torrese, dal momento che, malgrado il diverso tenore del Decreto n. 109/2013, tanto il portale della A.R.P.A. Campania quanto quello del Ministero della Salute, nella sezione dedicata alla qualità e al monitoraggio delle acque di balneazione italiane, continuano tutt’ora a classificare come “non balneabili” le acque del litorale torrese, senza eccezione alcuna. Forse l’ennesima dimenticanza dell’Amministrazione oplontina, che non ha debitamente informato le autorità competenti, così come aveva dimenticato di rinnovare la firma digitale perdendo 2 milioni di euro di finanziamento, o ancora quando anni addietro nel costruire i famosi box commerciali di via Tagliamonte, spendendo altri 2 milioni di euro, aveva dimenticato che il suolo era di proprietà dello IACP, istituto nato per edificare alloggi popolari e non certo centri commerciali. È precipua intenzione del M5S scoprire la verità!
E da ultimo, ma non certo per importanza, non si può non ricordare la battaglia che il M5S Torre Annunziata sta portando avanti contro il Grande Progetto Sarno avviata con la partecipazione del M5S torrese al Tavolo tecnico del Sarno e alla realizzazione del Sarno Tour e culminata con l´affiancamento ai comitati civici espressione del territorio. Una battaglia innanzitutto di divulgazione, informazione e sensibilizzazione avverso un’opera di cementificazione del valore di oltre 200 milioni di euro finalizzata al solo riassetto del rischio idrogeologico del fiume Sarno, mediante la creazione di una seconda foce artificiale del corso d’acqua che finirebbe con l’incidere esclusivamente sulla zona di Rovigliano – sette scogliere ma che non prevede alcun intervento di bonifica e/o disinquinamento del fiume stesso.
Ma forse un solo anno rappresenta un arco di tempo troppo esiguo per esprimere giudizi, tante sono le cose da fare, tante quelle da migliorare.
Il MoVimento Cinque Stelle Torre Annunziata è un gruppo giovane, che solo da poco si è affacciato al panorama politico torrese, per quanto i suoi componenti siano da tempo impegnati nella società civile, cercando di contribuire nel loro piccolo, ciascuno secondo le proprie possibilità, al miglioramento della città. Non ha la presunzione né l’illusione di fornire rimedi facili o di pronta soluzione per risolvere gli annosi problemi che affliggono il territorio, perché non possiede la bacchetta magica. Non ha la sfrontatezza né la sfacciataggine di ingannare la popolazione con pubblici proclami, con slogan pubblicitari o con promesse ingannevoli con la consapevolezza di non poterle mantenere, pur di elemosinare qualche voto, perché non ambisce al potere e rifugge la vecchia politica clientelare che con i suoi meccanismi malsani ha incancrenito il paese come metastasi. Il MoVimento Cinque Stelle Torre Annunziata ha sempre agito e continuerà ad operare per perseguire un unico obiettivo: il bene comune. E lo farà con l’umiltà di chi sa che c’è tanto ancora da lavorare e imparare, anche sbagliando. Lo farà con la forza di chi ha ancora il coraggio di credere nei propri ideali e farà di tutto per portarli avanti a testa alta, senza compromessi e senza paura; con l’entusiasmo di chi confida e ripone la propria fiducia in quella parte della popolazione, la maggior parte della popolazione torrese, che è sana e vive, e ancora resiste, lotta, combatte, perché crede in valori quali la giustizia, la solidarietà, l’uguaglianza sociale, la legalità.
Che il 2014 possa essere un altro anno a cinque stelle per tutti!
Buon Anno.