E’ stato presentato ieri mattina il progetto “Mobilità Garantita Gratuitamente” avviato dal Comune in collaborazione con la Società MGG S.r.l. di Cornate d’Adda (MI).
La Società MGG si è resa disponibile a concedere all’Ente, in comodato d’uso gratuito, un automezzo per soddisfare le esigenze di trasporto dei cittadini anziani e/o con disabilità.
I costi per l’acquisto e la manutenzione dell’automezzo, un Fiat Doblò quattro posti con pedana sollevatrice per carrozzina ad uso disabile, saranno finanziati con il contributo di quelle aziende o esercizi commerciali che vorranno usufruire degli spazi pubblicitari posti sulla carrozzeria dell’autoveicolo. Le aziende interessate sosterranno la meritoria iniziativa sociale con un costo di settecento euro annui, per quattro anni.
Il progetto della Società MGG, che già assicura l’utilizzo di oltre settecento automezzi in tutta Italia, s’ispira ad una logica di sussidiarietà e di collaborazione tra il pubblico ed il privato e si pone nella prospettiva di aiutare l’integrazione sociale delle persone svantaggiate, contribuendo all’aumento dell’offerta del servizio di trasporto, senza aggravare i costi dei servizi rivolti alla cittadinanza. Il sindaco Gennaro Langella, intanto, ha annunciato che “Quando l’automezzo materialmente sarà disponibile, previa regolamentazione, assicureremo un servizio giornaliero a chiamata per dodici ore”.
“L’iniziativa progettuale -ha spiegato Marianeve Scognamiglio, responsabile territoriale di MGG-, si sviluppa attraverso la pubblicità a “fare del bene”, a sostegno dei bisogni degli anziani e dei diversamente abili che del progetto sono soggetti attivi. Per le aziende –ha chiarito la responsabile MGG- ci sarà la certezza di vedere il proprio nome associato ad un’iniziativa meritoria e affisso su un mezzo pubblico, con l’evidente ritorno in termini d’immagine di una pubblicità itinerante garantita nel territorio in cui si opera. Ciò senza considerare che fiscalmente potranno detrarre le somme impiegate”.
“Con l’adesione al progetto Mobilità Garantita Gratuitamente, – ha spiegato il sindaco Gennaro Langella- l’amministrazione raggiunge un duplice obiettivo: il potenziamento del servizio di trasporto a favore dei disabili e degli anziani, per garantire gli interventi in atto e l’attivazione di nuovi servizi per lo svolgimento della vita sociale e l’assistenza dovuta a difesa della salute; l’abbattimento dei costi a carico del bilancio comunale, che altrimenti sarebbero eccessivamente onerosi, per l’acquisto di mezzi attrezzati”.