La festa civile partirà stasera alle 20. Al molo Crocelle di Torre Annunziata, il "Villaggio della Pizza" inaugurerà, con musica, cabaret ed un pizzico di sano folklore popolare, la 4 giorni dedicata alla storica rievocazione del ritrovamento, ad opera dei pescatori torresi, del quadro della "Madonna Nera". L´appuntamento principe sarà però il 5 agosto, giorno della tradizionale processione a mare che, dal porto, approderà fino allo scoglio di Rovigliano. Processione all´insegna della classica ´contesa´ tra i pescatori oplontini e stabiesi ma che, assicurano da Palazzo Criscuolo, quest´anno dovrà essere vissuta in ottica ben diversa; #unfuturopertorreannunziata è del resto l´hashtag prescelto per promuovere gli eventi in programma.
"Un appuntamento da far crescere nel tempo per farne un grande evento culturale e promozionale della città di Torre Annunziata e dell´intero golfo di Napoli", sottolinea l´Assessore Antonio Irlando, tra i principali sostenitori, in collaborazione con la Commissione cultura di Palazzo Criscuolo, di una festa da condividere, in città, con spirito differente anche rispetto al recente passato.
Il primo banco di prova proprio il 5 agosto. Se la spiaggia di Rovigliano fosse finalmente ´presentabile´, quell´hashtag forse non resterà lettera morta.

Salvatore Piro