La sua parte, quella di Toni il furbo, è tagliata sul personaggio: simpatico, ironico e pronto alla battuta. Ad amici e parenti ha dato appuntamento su Facebook. Domenica prossima, alle 21,10, su Raiuno andrà in onda la prima delle sei puntate di ´Braccialetti rossi´, versione italiana della serie catalana di grande successo ´Polseres vermelles´, con regia di Giacomo Campiotti, che parla di sei ragazzi che affrontano diverse situazione di malattie, tutti ricoverati in un ospedale pediatrico. Toni è Pio Luigi Piscicelli, 15 anni, nato a Torre del Greco, ma residente a Boscoreale dalla nascita; è l´unico napoletano scelto in una platea di migliaia di aspiranti. Ha frequentato per diversi anni la scuola di teatro ´La Ribalta´ di Castellammare di Stabia, diretta da Marianna Di Martino, dimostrando la sua innata propensione per la recitazione.

Talento innato, ma ben coltivato, a 12 anni ha fatto la comparsa in ´Pupetta, il coraggio e la passione´, versione televisiva prodotta da Mediaset con Manuela Arcuri. Poi, altre partecipazioni con alcune scene di ´Gomorra´, per la serie Sky, e ´Song´e Napule´ con Beppe Servillo e Gianpaolo Morelli. ´´Per ´Braccialetti rossi´ siamo stati a girare a Fasano, in provincia di Brindisi, in una struttura sanitaria. Sono stati - spiega Pio Luigi - mesi di impegno continuo dove abbiamo realizzato le scene di tutte le puntate. E´ stata un´esperienza bellissima ed è nato con tutto il cast un bel rapporto di amicizia´´.

Prima degli esordi in tv, Piscicelli è stato protagonista di una serie di saggi teatrali. ´´In teatro - aggiunge - il risultato della fatica della prova si verifica con lo spettacolo che porti in scena. Nel cinema, in televisione, si girano tanti pezzetti che vengono messi insieme con il montaggio´´. Quello che è sicuro, è che da domenica sera un intero paese, come già appare chiaro leggendo i messaggi lasciati in Rete, sarà incollato davanti alla tv. Occhi puntati su Toni, il ragazzo della compagnia che tiene tutti su di morale anche nei momenti più difficili. In ´Braccialetti rossi´ - tra i cui protagonisti ci sono - Laura Chiatti, Giampaolo Morelli- in un ospedale si intrecciano dunque le vite di sei ragazzi: Leo, sedicenne forte e pieno di vita nonostante la battaglia che combatte contro il cancro; Valentino, che diventa suo compagno di stanza quando entra in ospedale per un intervento; Cristina, che soffre di anoressia; Toni (Pio Luigi Piscicelli), un ragazzino molto bizzarro ricoverato dopo un incidente in moto; lo scorbutico Davide, che ha avuto un malore sul campo di calcetto e non vorrebbe essere li; e Rocco, un bambino in coma da mesi. Sara´ quest´ultimo, in modo magico e misterioso, metterli insieme come un gruppo di amici con i ´Braccialetti Rossi´.