Si è conclusa ieri, presso villa Tiberiade a Torre Annunziata la manifestazione musicale in due serate “Suoni. E la notte si accende”, promosso dall´assessorato alla Cultura della città oplontina, retto dal dott. Giuseppe Raiola, che ha visto questa volta l’esibizione di Eugenio Bennato. L’artista, accompagnato dalla sua band, ha proposto un repertorio di musiche popolari. Essendo un cultore della taranta e altri balli tipici del sud Italia Bennato con la sua musica fa si che le danze tradizionali, non vadano perdute.
L’evento fa parte del festival musicale Ethnos, che dal 1995 è arrivato alla sua sedicesima edizione. Il festival è volto a proporre il tema degli incontri culturali e con le tradizioni del mediterraneo, al fine di recuperare la musica popolare.
L’esibizione di Bennato è stata introdotta dalla scrittrice Carla Flauto, questa ha scritto diversi libri sulle danze e le culture del mediterraneo.
Il pubblico ha dimostrato un forte consenso per queste musiche ed è stato partecipe al punto da lasciarsi coinvolgere nelle danze.
Al termine della serata sono intervenuti sul palco il sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita e l’assessore alla cultura Giuseppe Raiola, i quali non hanno mancato di esprimere la soddisfazione nel vedere la forte partecipazione da parte dei cittadini per un evento come questo. Il sindaco si è congedato con la promessa che l’anno prossimo si potrà fare di più meglio per far si che la città nelle sere d’estate resti viva e non deserta.
Sara Formisano