Un Savoia cinico porta a casa i tre punti in palio quest´oggi al Giraud contro il Monte di Procida dell´ex Ambrosino. Il vantaggio sul Gladiator resta di cinque punti, con la squadra di Santa Maria Capua Vetere che vince 5 a 1 contro il Torrecuso. Primo tempo noioso al Giraud, con le squadre che non danno nessuna emozione al pubblico. Il Savoia in particolare, sembra con la testa già alla sfida decisiva di mercoledi sera contro il Gladiator in Coppa Italia.
Il risultato si sblocca al 1´ minuto del secondo tempo con Montaperto che batte in rete un assist di Pallonetto.
Il Monte di Procida sfiora il pareggio in due occasioni d´oro.

********

Un Savoia bello a metà batte un Monte Di Procida che si conferma un osso duro e si aggiudica il match grazie ad una rete nella seconda frazione di gioco del solito Montaperto.
Partita che inizia con un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tragedia avvenuta al largo dell´’isola del Giglio.
Mister Vitter deve rinunciare all’ultimo minuto al bomber Romano, colpito dall’ influenza, e di capitan Ottobre, fuori per un lutto in famiglia. La gara inizia con le due formazioni che si studiano a centrocampo, regalando poche emozioni.
Per la prima azione bisogna arrivare al 23° quando Guarro dalla sinistra, mette un cross a centro area per Montaperto. L’attaccante subisce il contrasto del difensore ma riesce comunque a staccare di testa, la palla però termina di poco alta sulla traversa.
Qualche minuto più tardi è Ianniello che prova a sorprendere l’estremo difensore napoletano Del Giudice con un bel tiro dalla lunga distanza, il portiere blocca senza problemi.
Gli ospiti si fanno pericolosi soltanto al 40° con Arenella che approfitta di uno svarione di Terlino, l’attaccante colpisce di testa ma Vitiello para. Allo scadere dei primi quarantacinque minuti di gioco è di nuovo Arenella, migliore in campo degli ospiti, a seminare il panico nelle retrovie oplontine, ma alla fine la difesa biancoscudata riesce con affanno a liberare. Primo tempo davvero scarso di emozioni.
Nella ripresa cambia subito il risultato. Corsale recupera una bella palla a centrocampo e serve di prima Pallonetto che in corsa salta Cuomo e mette al centro una palla preziosa per Montaperto. Il bomber oplontino stoppa la palla e di destro insacca per la rete del vantaggio.
Al 17° i bianchi potrebbero raddoppiare sempre con Montaperto che riceve palla dalla destra da Pallonetto e di testa stacca. Il portiere è battuto, ma la palla finisce sui piedi di Carlino che spazza via sulla linea. Due minuti più tardi sono gli ospiti che si fanno vedere con un bel tiro forte ma centrale di Greco, niente paura per Vitiello che blocca senza problemi. Al 24° è ancora il Savoia a premere il piede sull’acceleratore in cerca del gol del raddoppio. Questa volta ci prova Savarese che dal limite dell´’area piccola tenta il tiro, ma la sfera viene deviata in angolo da un difensore ospite. Alla mezz’ora gli ospiti sfiorano il pareggio con Mautone. Bella la triangolazione al limite dell´’area tra Maniero e Mautone, con quest’ultimo che a tu per tu con Vitiello di sinistro manda la sfera clamorosamente alta sopra la traversa. Al 37° mister Vitter si accorge che la sua squadra sta perdendo concentrazione e opta per un doppio cambio. Fuori Di Capua e Pallonetto, per far posto a Iaccarino e Amoruso. È proprio quest’ultimo che in pieno recupero per poco non regala la rete del pareggio ai napoletani. Lancio dalle retrovie per Ursomanno, che con troppa facilità si libera di Amoruso ed entra in area, ma proprio a tu per tu con Vitiello, angola troppo il sinistro mandando la sfera clamorosamente a lato.
Al triplice fischio il Giraud fa festa con il Savoia che ottiene la quattordicesima vittoria stagionale, proiettandosi al big match di mercoledì sera valevole per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Gladiator. Si parte dal 4-2 dell’andata per i sammaritani.
ANGELO RISO

TABELLINO
Savoia: Vitiello; Pallonetto; Guarro; Esposito; Terlino; Fontanarosa; Savarese; Corsale; Montaperto; Di Capua; Ianniello all. Vitter

Monte di Procida: Del Giudice; Prisco; Cuomo; Orefice; Cocolardo; Carlino; Arenella; Greco; Mautone; Armeno; Tizzano. All: Ambrosino

Marcatori: 1° s.t Montaperto
Spettatori circa 1500