TRECASE - Alla presenza di un pubblico attento ed appassionato si è svolta, presso la sala-biblioteca della Parrocchia Sant’Antonio di Padova, un´interessante conferenza sulla storia della Real Fabbrica d´armi di Torre Annunziata che è stato il più grande opificio del genere nel Regno delle Due Sicilie.
A Relazionare la dott.ssa Marianna Imparato (vedi foto), valente e preparatissima studiosa vesuviana. Marianna ha frequentato il liceo artistico statale di Napoli, si è laureata in conservazione dei beni culturali all´Istituto “Suor Orsola Benincasa”. La sua passione per l´arte l´ha spinta a prendere in considerazione il nucleo antico della Real fabbrica d´armi di Torre Annunziata che da tempo versa in stato di abbandono.
A promuovere ed organizzare l’Evento di fine novembre l’Associazione Culturale trecasese “LOGOS” presieduta dalla prof.ssa Lina Lupoli; sempre in netta sinergia con la Pro Loco Trecase presieduta da Luigi Trapani.
Con cadenzati passaggi suffragati dalla proiezione di antiche rappresentazioni grafiche, la relatrice ha sottolineata il trascorso storico ed operativo dell’antico complesso edilizio oplontino; accendendo la speranza di rivalorizzare questa struttura, seppure con una nuova destinazione d´uso, affinché non si perda la memoria di un passato così illustre di appartenenza al nostro comprensorio vesuviano.
A conclusione della serata, curata dall’instancabile, Luigi Campanile,
Alter Ego della Logos, la proiezione di un interessantissimo documentario sullo sbarco a Salerno dei nostri alleati liberatori del ‘43 ed il loro relativo passaggio per le nostre martoriate zone per raggiungere Napoli.
Scroscianti applausi ed omaggio floreale per la dott.ssa Marianna;drink party per i convenuti.

NINO VICIDOMINI