Università: corso per 100 ragazzi che intendono iscriversi a facoltà tecnico-scientifiche e devono sostenere il test d´ingresso nei diversi atenei. E´ l´iniziativa promossa dal Centro Informagiovani di Castellammare e l´Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell´Università Federico II di Napoli, e che si svolgerà dal 20 al 30 luglio 2009 nel Palazzetto del Mare in via Bonito 4.
Docenti universitari terranno lezioni tematiche a 60 maturandi stabiesi e 40 residenti nei comuni limitrofi che partecipano al progetto: Agerola, Casola di Napoli, Pimonte, Santa Maria la Carità , Torre del Greco e Torre Annunziata.

"Il diritto allo studio va garantito e favorito concretamente- sottolinea il vicesindaco Nicola Corrado, assessore alle Politiche Giovanili- E´ per questo motivo che l´Amministrazione Comunale sostiene e promuove politiche attive in questo ambito. Anche quest´anno il corso di preparazione ai test universitari è un´inziativa concreta nei confronti dei giovani stabiesi. In questo modo i ragazzi, che si trovano in un momento molto importante per la loro formazione, avranno gratuitamente la possibilità di prepararsi in modo serio al test previsto nelle facoltà tecnico-scientifiche e, dunque, un´opportunità in più per concretizzare un loro sogno". "Inoltre l´Amministrazione- continua il vicesindaco Nicola Corrado- ha acquistato tutti i testi di preparazione per i test d´ingresso e sono disponibli presso l´Informagiovani".

Il corso di preparazione ai test universitari è coordinato dal professore Luigi Verolino, docente di Ingegneria all´Universita Federico II di Napoli.

I maturandi stabiesi che intendono partecipare al corso devono presentare domanda entro il 13 luglio o consegnandola a mano presso il Protocollo del Comune oppure a mezzo raccomandata, indirizzandolo al Centro Informagiovani, via Bonito 4 Città, con la dicitura “CORSO PREPARAZIONE TEST UNIVERSITARI 2009”. I residenti negli altri comuni aderenti al progetto la invieranno ai rispettivi Centri o punti informagiovani che provvederanno a comunicare le proprie graduatorie di merito all´Informagiovani entro il 16 luglio.
I criteri di selezione faranno riferimento al merito scolastico e cioè al voto finale della maturità attestato dalla scuola che invieranno successivamente all’ufficio.
Per ogni Istituto o Liceo stabiese sono riservati 5 posti per un totale di 60 posti. Sono riservati 5 posti per gli studenti del comune di Agerola, 5 per quello di Pimonte e 5 per quello di Santa Maria la Carità, 20 posti per il comune di Torre del Greco e 20 per quello di Torre Annunziata. Nel caso che non saranno coperti i posti disponibili il Centro Informagiovani stilerà una graduatoria di merito degli studenti delle scuole cittadine esclusi da cui coprire a scorrere i posti disponibili.
In caso di parità di voto sarà prescelto lo studente che ha riportato il voto migliore nel quarto anno, poi terzo e precedenti.
Gli alunni selezionati per il corso saranno esclusi se effettueranno due assenze e sostituiti da quelli presenti nella graduatoria di merito.

Il calendario delle lezioni del corso prevede: lunedì 20 e 27 luglio, Matematica; martedì 21 e 28 luglio, Fisica e Chimica; mercoledì 22 e 29 luglio, Logica e Comprensione Verbale; giovedì 23 e 30 luglio, Biologia. Le lezioni si svolgeranno presso la sala conferenza del Palazzetto del Mare, in via Bonito 4, dalle ore 9.30 alle 13.30. Gli studenti sono invitati a fornirsi di penna drive o PC portatile per ottimizzare la fruizione delle lezioni.

Per visionare il bando e il modulo per la richiesta, per maggiori informazioni: Centro - Informagiovani tel: 081 8725754, fax: 081 8725713.

In allegato il modulo per la richiesta di partecipazione.
Apri il modulo