POMPEI - Un tour del tutto gratuito con degustazione, tra malto, luppolo e spillatura, secondo le antiche tradizioni belghe, tedesche e irlandese. Questa è l´idea messa in campo da Giuseppe Acciaio, patron della GMA Import Specialità di Pompei, in occasione della consegna dei diplomi per il primo corso (in tre livelli) dell´Università della Birra "Campania Felix", unica nel Sud Italia.
Appuntamento in programma per giovedì 8 marzo, presso la sede dell´Università, in via Andolfi, 18, ove alle 15,00 inizierà un seminario con itinerario e degustazioni sulle birre storiche d´Europa abbinato al corso gratuito di spillatura. Seguirà, alle 16.00, la consegna dei diplomi "accreditati" ai GastroPub, per un totale di 10 locali campani, che si sono specializzati in conoscenza con presentazione e servizio della buona birra.
"Sarà un viaggio tra le specialità selezionate in Europa dalla nostra azienda, tra le birre in purezza nate dalle piu´ antiche tradizioni - spiega Giuseppe Acciaio, fondatore della GMA di Pompei - Un itinerario che partirà dalla presentazione della nuova birra bionda "Titanium 11" che ha conquistato in poche settimane il mercato dei Gastropub, con grandi apprezzamenti da parte della clientela e numeri per i locali che l´hanno inserita nel proprio menu´. Un viaggio tra i sapori, si sposterà dunque dal Belgio, dove nasce la Titanium, per fare un salto nel passato e fermarsi in Baviera, dove nasce la Riegele, dalle origini antichissime, considerato uno dei migliori birrifici in Germania (e non solo), negli ultimi anni ha letteralmente trionfato allo European Beer Star Awards, conquistando la medaglia d´oro ben 4 volte negli ultimi 5 anni.
Non mancheranno i prodotti irlandesi e così via fino al corso di spillatura".
All´itinerario con degustazione sarà abbinato quindi anche il corso di spillatura. Alle 16,oo seguirà poi la consegna dei diplomi per gli iscritti all´Università della Birra.
"I diplomi - conclude Acciaio della GMA - saranno consegnati dal Magnifico Rettore Franco Re, che ricordiamo rappresentare la prima Università della Birra accreditata in Italia, con sede centrale nel Comune di Azzate, in Lomabrdia, e sede distaccata, per il Sud Italia, nella nostra azienda a Pompei, in Campania. Una scelta importante, che ci pone in termini territoriali al centro dell´Europa, con cui stiamo creando importanti interscambi legati ai prodotti tipici locali, abbinando alle grandi birre europee gli ortaggi e i legumi del nostro territorio".
Un viaggio dunque tra i sapori e tipicità, legati alla storia di ogni territorio e alle aziende che nel tempo hanno sempre salvaguardato la produzione e commercializzazione di prodotti di qualità.
NINO VICIDOMINI