nell’articolo SALVAITALIA, apparso sul numero di febbraio 2012 de Il Giornale dell’architettura, Arturo Lanzani, geografo e urbanista, ha provato a delineare nove misure che il governo “potrebbe intraprendere per catturare una quota della rendita fondiaria e per «salvare il suolo» sintesi di natura e storia e base materiale del nostro paese”.
Le misure proposte e il dibattito che ne è scaturito potrebbero aprire l’Italia alla promozione di vere politiche integrate per la sostenibilità, per il cui perseguimento è però necessario una modifica di paradigmi culturali radicati. Questo sta lentamente avvenendo nella comunità scientifica e in gruppi di cittadini particolarmente sensibili alle tematiche ecologiche, ma la resistenza ai cambiamenti, seppure imposti dall’attuale contingenza energetica economica e ambientale, è ancora forte soprattutto presso chi è artefice delle politiche.

Partendo da queste premesse, il Prof. F.D.Moccia si è fatto promotore di una tavola rotonda, che vede figure di spicco di diversi ambiti confrontarsi sul ruolo propulsivo che in futuro l´urbanistica potrà assumere in Italia.

Sperando che vogliate accogliere la richiesta di darne notizia, allego pertanto la locandina dell´evento organizzato dall´Università Federico II, Dipartimento di Progettazione Urbana e Urbanistica, che si terrà a Napoli il 17 maggio alle 16 nell´aula Gioffredo (aula 10) della Facoltà di Architettura, Palazzo Gravina, in via Monteoliveto 3. Il titolo è:

URBANISTICA DOPO LA CRISI. Il manifesto di una politica per la rinascita sostenibile delle città

La tavola rotonda, moderata da Stella Cervasio de La Repubblica, dopo i saluti di di Claudio Claudi, Preside Facoltà di Architettura, accoglierà la discussione tra:

Francesco Domenico Moccia, Università Federico II
Arturo Lanzani, Politecnico di Milano
Edoardo Zanchini, Vicepresidente Legambiente
Ambrogio Prezioso, Vicepresidente InArch
Marco Magrassi, Ministero dello Sviluppo Economico
Federico Oliva, Presidente INU
Franco Karrer, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
Roberto Della Seta, Commissione Ambiente del Senato