Presentata stamattina, a Villa Campolieto, la campagna di sensibilizzazione al corretto utilizzo delle risorse idriche voluta da GORI. Ambizioso l´obiettivo della Società presieduta da Amedeo Laboccetta (in foto, l´ultimo da sinistra): la riduzione annua, nel solo quadriennio 2014-17, del 3 per cento degli sprechi totali d´acqua. Ecco perchè GORI entrerà da subito nelle scuole. Al via, domani, il progetto "Generazione acqua - Sprechi zero", che coinvolgerà tutti gli alunni delle Primarie comprese nei 76 Comuni dell´ATO 3. Lezioni frontali e contributi multimediali, forniti da esperti GORI, per educare i bambini al consumo responsabile, proteggendo così l´ambiente. Emblematici i dati forniti nel corso della conferenza stampa odierna. Un rubinetto che perde in bagno comporta, infatti, l´inconsapevole consumo di 4mila litri d´acqua ogni anno. Una vera enormità.

"La tutela del territorio - ha esordito Laboccetta - rappresenta la vera ´mission´ di GORI. Puntiamo tutto sui bambini affinchè, in futuro, siano loro a guidare il cambiamento". La campagna 2014 sarà ufficialmente aperta dalla messa in onda, sulle principali emittenti campane, del ´mini-spot´ promozionale disponibile, da domani, anche ´on-line´. Protagonista del messaggio proprio una famiglia che educa, quotidianamente e con semplici gesti, i suoi bimbi al consumo consapevole. "“Ho abbracciato l’iniziativa con doveroso entusiasmo – le prime parole, da neo-amministratore delegato GORI, dell’ing. Claudio Cosentino (in foto, il secondo da sinistra) - . Il gestore ha anche la responsabilità di fare cultura. Continuiamo su questa strada, non dimenticando quella di garantire la qualità delle nostre acque. Del resto, ogni anno, effettuiamo più di 100mila controlli. Quasi 3mila al giorno”.

La campagna nelle scuole si chiuderà con "Ciak, si risparmia": concorso rivolto agli alunni che dovranno direttamente ideare il nuovo ´spot 2015´. In giuria anche diversi sindaci del Vesuviano, già coinvolti nella sottoscrizione di 17 Protocolli d´Intesa per installare 20 nuove ´Case dell´Acqua´ nei loro Comuni. Tra questi, Torre del Greco e Pomigliano. La fine dei lavori entro giugno 2015. Il progetto è stato totalmente finanziato da fondi provinciali.

Salvatore Piro