Sono iniziatiieri mattina i lavori per la realizzazione della “Variante Est”, una nuova arteria stradale che collegherà lo svincolo della SS 268 del Vesuvio con la zona Passanti. Una strada di due chilometri e 250 metri che consentirà il decongestionamento della popolosa frazione Pellegrini, attraversata oggi da migliaia di autoveicoli e autoarticolati al giorno la gran parte proveniente dalla SS 268.
La consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria è avvenuta, presente il sindaco Gennaro Langella, nel corso di una breve cerimonia sul luogo, alla presenza della stampa, e con la benedizione di don Pellegrino De Luca, parroco della parrocchia Sant’Anna ai Pellegrini.
L’opera, progettata dal Settore Lavori Pubblici, e finanziata dalla Regione con risorse del fondo per le aree sottoutilizzate, avrà un costo di euro 1.939.293 e sarà ultimata entro gennaio 2011, anche se l’auspicio è che i lavori possano essere realizzati in minore tempo. I lavori prevedono anche la realizzazione della rete fognaria, dell’impianto d’illuminazione e di marciapiede.
“Ha avvio quest’oggi un’opera imponente che ci consentirà di risolvere l’annoso problema del traffico intenso su Via Passanti Flocco – ha spiegato il sindaco Gennaro Langella-. La “Variante Est”, che altro non è che l’ampliamento della Via Vecchia Aquini, ci permetterà, in particolare, di liberare dal traffico pesante Via Passanti Flocco, che taglia a metà l’intera frazione Pellegrini, e che tanti danni negli anni ha procurato ai nostri concittadini”.
La predetta opera pubblica segue di alcuni giorni la realizzazione di altre opere, ed in particolare la pavimentazione ex novo di numerose strade cittadine: Via Passanti Provinciale, Via Giovanni Della Rocca, Via Croce, Va Passanti Flocco, Via Aquini, Via Cangiani, Via Brancaccio, Via Trivio Marchesa.
Con l’inizio del nuovo anno analoghi lavori saranno realizzati su Via Armando Diaz, Via Passanti Scafati, Via Sardoncelli e molte altre.
Catello Germano