Pronti……via. C’è ormai una certa eccitazione nel Circolo Nautico Torre Annunziata per organizzare al meglio la 4° prova del campionato primaverile di vela d’altura ”Vele di Levante”, che si disputerà domenica 25 aprile 2010 nelle acque antistanti la città di Torre Annunziata.
Gli uomini ci sono, i numeri non mancano con più di cinquanta imbarcazioni iscritte, quindi a lavoro!
Bisogna rispettare, come da tradizione l’attesa dei partecipanti.
Il Circolo Nautico Torre Annunziata, associazione sportiva attiva dal 1983, può contare su un consiglio direttivo compatto e sull’armonia dei soci fondatori i quali, sono sempre pronti a collaborare per migliorare sempre più questa regata che porta il nome di “Trofeo Città di Oplonti”.
Oplontis (nome originale), fu sepolta nel 79 d.c. dall’eruzione del Vesuvio, ma seppe rinascere dalle ceneri più bella di prima tanto, da meritarsi un posto nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO per i ritrovamenti archeologici. Ricordiamo anche che Torre Annunziata era zona di villeggiatura per gli antichi romani, ed anche nei tempi più recenti come gli anni sessanta - settanta è stata zona di belle spiagge, cure termali e un gran numero di stabilimenti balneari che accoglievano molti Campani per una giornata di sole.
Ahimè quei bei tempi sono finiti.
L’inquinamento, le malsane gestioni del passato, il degrado ambientale, hanno man mano lasciato il segno ed affossato il turismo, unica fonte di risorsa di Torre.
Il Circolo Nautico Torre Annunziata, in questo può essere un punto di riferimento in quanto, sin dalla sua nascita, cerca di educare i giovani al rispetto dell’ambiente, all’amore per il mare ed insegnare loro l’arte marinaresca ed i segreti della vela. Ricordiamo che il C.N.T.A. può vantarsi di essere sempre andato avanti solo con le proprie forze e senza contributi da parte di nessuno, contando solo sulla passione dei soci e degli armatori delle imbarcazioni a vela che cercano di portare sempre più in alto il nome del sodalizio, riuscendoci molto spesso.
L’appuntamento quindi è per domenica prossima ed a tutti i regatanti un “BUON VENTO”.
Il Consiglio Direttivo C.N.T.A.