Un brutto incidente alla spalla lo mise ko nel corso della prima frazione della gara disputata, al "Giraud", contro la Vibonese. Correva il 4 novembre. Esattamente 20 giorni dopo Vincenzo De Liguori, mastino della mediana bianco scudata, è pronto a tornare in campo. Postumi dell´infortunio ormai pienamente smaltiti, dopo tre turni (tra campionato e coppa) di forzata assenza. L´ex centrocampista della Nocerina, dunque, in Calabria ci sarà, anche se il tecnico del Savoia Vincenzo Feola, forte dell´ottimo contributo fin qui offerto da Andrea Di Pietro, non sa ancora se optare per un suo impiego dal primo minuto.

Molto probabile che l´allenatore oplontino, al "Polivalente" di Gioia Tauro, affidi di nuovo le chiavi del centrocampo all´ex Gladiator in coppia col giovane Gargiulo. Proprio le dimensioni ridotte del terreno di gioco e la sua superficie, in erba naturale, rappresentano, a giudizio di Feola, le insidie principali della trasferta contro i metaurini del presidente Rombolà che, per l´occasione, ha indetto la immancabile "giornata viola". In terra calabra arriva la capolista, ed anche la risposta del pubblico locale si prevede adeguata alle aspettative della società attualmente rivelazione del girone I. La relativa prevendita, del resto, sta procedendo a gonfie vele. Soltanto nella giornata di ieri acquistati quasi 200 tagliandi. Numeri che anticipano un sicuro "tutto esaurito", tanto da costringere la dirigenza gioiese ad attivare ulteriori due punti vendita dei biglietti in città.

"La classifica parla chiaro. Sarà una gara tosta come sempre" - taglia corto il solito abbottonato Feola (che, domani, sconterà l´ultimo turno di squalifica, ndr) accompagnato, nella consueta conferenza pre-gara, dal vice presidente dei bianchi Gianluca Marciano il quale, inaspettatamente, tra il serio e l´ironico, regala un´ottimistica previsione della vigilia: "Vinciamo noi, 3-1. Come sempre, però, segneranno prima i nostri avversari. Abbiamo bisogno del loro schiaffo per rialzarci". La battuta finale di Marciano evidenzia, al meglio, le statistiche stagionali del Savoia. Numeri eloquenti che testimoniano come i bianchi, ben 5 volte su 12 ed a dispetto delle sole 7 reti subite, siano passati in svantaggio in campionato; in quattro circostanze, tuttavia, Scarpa e compagni hanno ribaltato il risultato finale, portando così a casa l´intera posta (unica eccezione, infatti, la sconfitta di Noto). In basso, il probabile undici anti-Gioiese:

Savoia (4-2-3-1): Maiellaro; Criscuolo, Stendardo, Terracciano, Viglietti; Gargiulo, Di Pietro; Tiscione, Esposito, Scarpa; Meloni.

Nuova Gioiese-Savoia sarà arbitrata dal sig. Mei della sezione di Pesaro. Assistenti: Santarsia e Cappiello di Matera.

Radiocronaca in diretta su www.lostrillone.tv a partire dalle ore 14:20.


Salvatore Piro