In previsione dell’apertura della nuova sede dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vesevus” in località Rione Gescal – Villa Regina, il sindaco Gennaro Langella, accompagnato dal consigliere Mario Trerè che sta seguendo particolarmente la problematica, ha tenuto stamani una riunione con i responsabili dell’EAV (Circumvesuviana autolinee) e con un rappresentante del dirigente scolastico, per pianificare il servizio trasporto pubblico per i circa 500 alunni, provenienti da diversi comuni dell’area vesuviana, che da settembre frequenteranno la struttura scolastica, ubicata in un’area al momento scarsamente servita dai mezzi pubblici.
Dall’incontro è emersa la comune volontà di pianificare al meglio, in concomitanza con gli orari d’entrata e d’uscita, un servizio trasporto pubblico adeguato alla platea scolastica. Al momento nell’ordinaria organizzazione del servizio autolinee nella fascia oraria che interesserebbe l’entrata a scuola (8.00/8.30) vi sono quattro autobus che assicurano il servizio; va solo raccordata, con l’avvio dell’anno scolastico, la partenza contestuale di almeno due bus dalla frazione Marra per garantire, lungo l’intero percorso, la notevole richiesta di servizio che avrà sicuramente il maggior afflusso in prossimità della stazione Circumvesuviana di Piazza Vargas. Analogo servizio, come da impegno assunto dalla Circumvesuviana autolinee, sarà organizzato anche all’orario d’uscita.
“Sono soddisfatto dell’esito della riunione e della totale disponibilità manifestata dalla Circumvesuviana autolinee che, ci ha rassicurato, garantirà un efficiente ed efficace servizio pubblico a sostegno degli alunni del Vesevus – ha affermato il sindaco Gennaro Langella-. Il mio auspicio è che realmente la nuova struttura scolastica, dipendente dall’Amministrazione Provinciale, possa essere funzionante fin dal primo giorno di lezione del nuovo anno scolastico ormai alle porte. Era nostro dovere e compito precipuo -ha spiegato il primo cittadino- concertare ogni cosa con i responsabili del servizio autolinee, e ci siamo preoccupati di farlo fin d’ora avendo avanti ancora del tempo per pianificare eventuali ulteriori necessità. Posso solo ribadire – ha concluso Gennaro Langella- che saremo particolarmente attenti all’evoluzione del problema e, per la nostra parte, garantiremo anche ogni forma di collaborazione per assicurare una regolare e agevole viabilità dei bus, così come sollecitato dai vertici della Circumvesuviana”.
Catello Germano