In occasione del 25° anniversario della morte di Annibale Ruccello (Castellammare di Stabia 1956- Roma 1986) la Compagnia Stabile “Teatro Mio” di Vico Equense omaggia il grande commediografo mettendo in scena il suo capolavoro “Ferdinando” per la regia di Salvatore Guadagnuolo. Il tutto con scenografie scarne, recitazioni minimaliste ed un cast formato da Luisa Russo nei panni di Clotilde, Tina Norvello nel personaggio di Gesualda, Peppe Coppola nel ruolo di Ferdinando e Bruno Alvino nelle vesti di Don Catellino.
Scritta nel 1985 la commedia segna il punto più alto della breve carriera di Ruccello e vale al giovane regista, commediografo ed attore stabiese, ben due premi IDi. Nel 1985, come miglior testo teatrale e nel 1986, come migliore messinscena, che al debutto nel Teatro Verdi di San Severo era stata curata dallo stesso Ruccello, con una splendida scenografia firmata da Franco Autiero e l’interpretazione di Isa Danieli.
Afferma il regista Guadagnuolo: “Siamo fermamente convinti dell’estrema popolarità di questa drammaturgia, ma che contemporaneamente risponda ad un’esigenza di uscire fuori dai cliché di un teatro di ricerca ormai obsoleto e ripetitivo (…)”. Conclude poi: “Ci sembra la maniera migliore per ricordare Annibale Ruccello a 25 anni dalla sua morte.”

“Ferdinando”
Compagnia Stabile “Teatro Mio”, Vico Equense
Dal 12 al 17 aprile feriali ore 20:00; festivi ore 19:00
Info: 0818016709-3336353444- [email protected]

NICOLA CAROPPO