E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale, dello scorso 15 gennaio l’avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione a tempo pieno e determinato di Vigili Urbani per periodi non superiori a tre mesi.
Le domande di ammissione alla selezione possono essere prodotte entro il 15 febbraio 2010, ovvero entro trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, avvenuta appunto il 15 gennaio.
I requisiti per l’accesso alla selezione sono: età non inferiore a 18 anni, godimento dei diritti civili e politici, idoneità psico-fisica all’impiego, diploma di scuola media superiore conseguito dopo un corso di studi di durata quinquennale, patente di guida di tipo “B”, essere in regola con le norme di legge sul reclutamento militare e non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai corpi militarmente organizzati, non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso, non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo, non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
La prova d’esame, la cui data e luogo sarà comunicata esclusivamente tramite avviso che sarà pubblicato sul portale internet istituzionale www.comune.boscoreale.na.it almeno quindici giorni prima, consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla, con un minimo di tre fino ad un massimo di cinque alternative di risposte già predisposte dalla commissione esaminatrice. Le materie oggetto dei quesiti sono: nozioni di diritto generale, costituzionale e amministrativo, nozioni di diritto e procedura penale, nozioni in materia di disciplina urbanistico-edilizia, commerciale, pubblici esercizi, tutela ambientale, nozioni sulla normativa di Pubblica Sicurezza, norme attinenti alla disciplina della circolazione stradale, ordinamento della Polizia Municipale, rapporto di lavoro negli Enti Locali.
“Una volta espletata la selezione, - ha affermato il sindaco Gennaro Langella-, andremo a colmare, anche se con impiego di personale a tempo determinato, il cronico vuoto nell’organico della Polizia Locale. Gli operatori di Polizia Locale che a breve assumeremo ci consentiranno di garantire sevizi sempre più efficienti alla nostra cittadinanza. Tutto ciò – ha aggiunto il Sindaco – senza considerare che daremo una concreta opportunità occupazionale ai nostri tanti giovani.”