Stravincono al Campionato Italiano Danze Caraibiche ed internazionale di Roma. Lunghi applausi e ampi riconoscimenti per i ballerini della nostra provincia Virginia Vicidomini ed Alfredo Contaldo (rispettivamente di Trecase e Pompei) che, in coppia, hanno brillantemente superata la prova romana aggiudicandosi ben quattro piazzamenti d’onore all´appuntamento clou di questa stagione di gare con il grande Campionato Italiano Danze Caraibiche e Team Dance. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, quest´anno si è svolta in una interessantissima due giorni, sabato 8 e domenica 9 maggio 2010 presso l´imponente struttura del “Palacavicchi” di Roma.
Effettivamente l’Italia sta divenendo il paese al mondo con il più alto numero di salseri; lo spirito latino ha prevalso il contatto umano che attraverso le danze caraibiche si stabilisce tra le persone.
L´importante risultato raggiunto dalla FIDCI, Federazione Italiana Danze Caraibiche ed Internazionali; ufficialmente la Federazione ha acquisito lo status di Lega, modificando così la denominazione in LIDCI, Lega Italiana Danze Caraibiche ed Internazionali.
Questo ulteriore salto di qualità, sancisce definitivamente il successo ottenuto da una realtà che in pochi anni è riuscita a divenire il più grande ed importante punto di riferimento nel mondo delle danze caraibiche in Italia.
Come dicevamo in apertura, a questo Campionato Italiano Danze Caraibiche ed internazionale di Roma, Virginia Vicidomini e Alfredo Contaldo hanno fatto tabula rasa. La coppia nostrana, già campionessa delle categorie precedenti nelle passate edizioni, in questa tornata del 2010 si è aggiudicata ben quattro piazzamenti d’onore. Superate tutte le eliminatorie, tra gli scroscianti applausi del folto pubblico presente in loco, Virginia ed Alfredo sono risultati Primi classificati nella Classe A (special) nelle rispettive categorie: Salsa Cubana, Salsa Portoricana, Los Angeles Style e Bachata. Verdetto emesso da una qualificata giuria che ha meritatamente assegnato gli allori ai nostri campioni d’Italia in Danze Caraibiche ed Internazionali.
Dopo il grande successo delle scorse edizioni con migliaia presenze, il Campionato Nazionale della Lega si è affermato nel panorama delle competizioni di Balli Caraibici divenendo uno degli eventi più importanti d´ Italia. - Il mio ringraziamento, ha detto il presidente Sebastiano Barone, va a tutti coloro che hanno creduto e sostenuto con costanza, dedizione ed onestà la FIDCI, a tutti i professionisti che hanno contribuito con il loro fondamentale apporto e ai tantissimi atleti che hanno dato la loro adesione a questo importante progetto. Questo traguardo non deve essere un punto d´arrivo ma un ulteriore punto di partenza dal quale, con la stessa passione, professionalità e rettitudine, continuare a fare grande il mondo delle danze caraibiche. -
A confermare la valenza acquisita dalla manifestazione nel corso di questi anni, l’Ente di promozione sportiva CSEN, riconosciuto dal Coni, ha voluto che la 3° edizione del Campionato Italiano LIDCI coincidesse con il proprio Campionato Nazionale: la Coppa Italia CSEN.
Ai nostri conterranei Virginia e Alfredo, tuttora impegnati quali maestri di un corso di danze caraibiche che tanti apprezzamenti sta riscuotendondo alle Terme Vesuviane Nunziante di Torre Annunziata, gli auguri sinceri di ancor più lusinghieri e fecondi successi per la loro spianata carriera artistica in ascesa.
(nivi)


Virginia Vicidomini ed Alfredo Contaldo