I ragazzi di Libraro calano nel finale di ogni set sotto i colpi di una Vibrotek che porta a casa i primi tre punti.
Brutto inizio di campionato per la Vesuvio Oplonti Volley che inaugura il suo secondo campionato di B2 con una sconfitta in quel di Pulsano che lascia un pò di amaro in bocca per come è maturata e per il fatto che, col senno di poi, si poteva tornare dalla Puglia con qualche punto in tasca.
I padroni di casa si presentano con in campo il regista italo - argentino Pisana (ex Brolo), l’opposto Russo, gli schiacciatori Spinelli e Taurisano, i centrali Magni (ex Altamura e Admo Lavagna) e Marciante, il libero Renna.
Gli orange torresi rispondono con lo “starting seven” annunciato alla vigilia, anche grazie ai recuperi in extremis di Crispo e Ruggiero: la diagonale di posto 1 è composta da Longobardi e da Emiliano Libraro, Ruggiero e Senatore in banda, Giacobelli e Rea al centro, Crispo libero.
Partenza col freno a mano tirato per i torresi che al primo time out tecnico sono costretti a inseguire (8-4) ma ben presto la truppa di Libraro si rifà sotto e, con meno errori al servizio e in attacco, riesce a tenere testa al ben più esperto Pulsano. Nel finale di set, qualche banale errore al servizio e qualche disattenzione di troppo in fase di ricostruzione permettono ai locali di piazzare l’allungo decisivo chiudendo sul 25-21.
Alla ripresa del gioco l’Oplonti sembra essere tornato quello che tutti hanno ammirato lo scorso anno: combattivo, voglioso e mai domo su nessun pallone, nemmeno quelli più impossibile. Dopo un primo segmento di set piuttosto equilibrato in cui mister Libraro manda in campo Michele Longobardi per Ruggiero, Rea comincia un gran lavoro tattico dalla linea dei nove metri mentre Senatore in attacco e Giacobelli a muro sono autentiche spine nel fianco per la Vibrotek Pulsano. Gli ospiti allungano fino al 13-18 e mister Bisignano sostituisce l’esperto Spinelli con Lenti. I locali pian piano recuperano terreno grazie ad un ottimo lavoro in difesa e addirittura allungano di due punti sul 22-20. Gli ospiti non ci stanno e trovano il pareggio a quota 22 ma il Pulsano piazza una nuova zampata decisiva e con un’ottima correlazione muro – difesa porta a casa anche il secondo set col parziale di 25-22.
Inizio da brivido per i torresi (4-1) e mister Libraro corre subito ai ripari inserendo il baby Comiato per l’altro giovanissimo Michele Longobardi. L’Oplonti rientra in partita e detta i ritmi del gioco grazie soprattutto alla buona vena offensiva dello stesso Comiato e del solito Senatore, il migliore in campo tra i suoi. Nonostante una battuta poco ficcante, i torresi riescono a rintuzzare qualsiasi iniziativa orchestrata da Spinelli e compagni che devono inseguire per più di metà set. Gli ospiti allungano prima sul 13-16 e poi sul 16-19 ma improvvisamente si spegne la luce nella metà campo arancione. Il Pulsano fa valere tutta la sua esperienza e si riporta a pieno titolo nella contesa: Libraro chiama un time out sul 19-19 ma al rientro in campo la sua squadra sembra spenta. Quattro muri consecutivi dei pugliesi e due errori in attacco dei torresi mettono il timbro su una partita che la Vibrotek porta meritatamente a casa ma che, come si evince da questo racconto, avrebbe potuto regalare quantomeno un punto all’Oplonti per il gioco e la grinta mostrati nell’arco del secondo e del terzo parziale di gioco.
Bisognerà lavorare molto sulla concentrazione e sull’attenzione in vista del non facile match di sabato prossimo col Lacaita Torricella, squadra che alla prima giornata si è resa protagonista di un inaspettato exploit battendo per 3-2 tra le mura amiche il forte Alessano.
Dopo la pausa estiva il grande volley di Serie B torna a Torre Annunziata: tutti noi ci aspettiamo un PalaOplonti gremito per sospingere i ragazzi verso la prima vittoria di questa stagione.
Ferdinando Giacobelli