L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di San Giorgio a Cremano e Yap Italia hanno promosso due campi di volontariato internazionale. In totale sono giunti in città circa trenta giovani provenienti da diverse nazioni, tra le quali Corea del Sud, Spagna, Francia, Inghilterra, Slovenia, Messico, Serbia, Germania, Repubblica Ceca. I volontari sono stati ospitati nella foresteria di Villa Bruno.

Per il progetto “Diritti Fuori Campo”, i volontari internazionali sono stati impegnati nella scrittura e nella realizzazione di un cortometraggio sui diritti umani. Lo short movie dal titolo “Not Enough Words” , ha visto come protagonista Gaetano Riccio dell’Ufficio Informagiovani. Il corto sarà presentato a diversi festival europei di corti giovani. Regista del film è Costantino Di Criscio. Per il progetto “Restyling Informagiovani”, l’Informagiovani di Villa Bruno, grazie all’impegno dei volontari internazionali, sotto la guida di Sonia Tammaro, Gaetano Riccio e Patrizio De Biase, si è rifatto il look. La prima sala del “nuovo” ufficio è divenuta una vera e propria galleria d’arte contemporanea mentre la sala interna potrà assicurare momenti di partecipazione avendo attrezzato un palco dove i giovani potranno esibirsi ed esprimere la propria creatività.

Per l’assessore alla Partecipazione Renato Carcatella “ La Città della Pace e dei Diritti Umani, aldilà degli atti burocratici, si realizza concretamente coniugando esperienze dei giovani che provengono da diversi Paesi del mondo con la nostra idea di una società realmente multietnica e solidale. In questo quadro ho inteso promuovere la realizzazione di un corto sui diritti umani e il restyling dell’Informagiovani. L’idea di un Ufficio per i Giovani che amplia e rende più funzionali i suoi servizi alla Città, diventando Polo di attività e promozione culturale, era un progetto che maturavo da tempo e che ho inteso realizzare. A settembre presenteremo l’anteprima del cortometraggio e consegneremo alla Città questo luogo che mi auguro diventi sempre più attrattivo per i giovani e non solo”.