Ritorna, con la primavera, l’iniziativa “Wi – Fi in Villa” di Oplontiamo.
Come lo scorso anno, infatti, l’associazione sarà presente la domenica mattina in Villa Comunale per fornire ai cittadini torresi la possibilità di usufruire della rete internet gratis.
Grazie ai telefonini dei soci, infatti, che funzioneranno da “hotspot” chiunque potrà connettersi ad internet in maniera del tutto gratuita con il proprio cellulare o con computer portatili.
“La connettività è un elemento fondamentale per la vita di oggi – spiega Giovanni Cirillo, presidente di Oplontiamo -. Ti permette di stare in contatto con le tue attività, sia di svago, sia lavorative. Oggi è possibile ad esempio lavorare stando seduti su una panchina della Villa comunale o cercare un lavoro tra le varie offerte consultando i siti, scattare foto e condividerle immediatamente sui social network, stare in contatto con gente che si trova dall’altra parte del mondo. In moltissimi paesi e città del mondo ci sono zone più o meno ampie nelle quali c’è il wi – fi gratuito, anche in questo la nostra città fa, come al solito eccezione”.
Insomma, non solo la semplice richiesta al Comune di adoperarsi per creare spazi con collegamento libero alla linea internet (lo scorso anno, Oplontiamo ha raccolto e depositato al Comune – come al solito invano – circa 200 firme di cittadini che chiedevano questo), ma soprattutto la realizzazione pratica di quello che si chiede. Per la serie: ti faccio vedere io come si fa, e, soprattutto, a costo zero!
“Teniamo molto a questo fatto – conclude Giovani Cirillo – lo riteniamo un elemento di civiltà. Stiamo anche lavorando ad un progetto che riguarda l’intera città di cui parleremo nella nostra prossima riunione che si terrà lunedì 25 marzo al Nonsolocaffè in Corso Vittorio Emanuele, accanto al Comune. Anzi, approfitto per invitare tutti coloro che ci scrivono su facebook o anche sul nostro sito, a partecipare all’incontro per dare il proprio contributo al miglioramento della vivibilità della nostra città. Vi aspettiamo, quindi, domenica mattina in villa comunale e lunedì al Nonsolocaffè alle ore 20.30".