TRECASE – Gli emeriti organizzatori della manifestazione sportiva trecasese, prima che partisse la XXXª edizione della gara ciclistica - Medaglia d’Oro “Trecase Autonoma” abbinata alla XV ª Medaglia d’Oro in ricordo di “Giovanni Raiola”, hanno voluto dedicare un minuto di raccoglimento in memoria di Antonio Izzo, il giovane ristoratore locale venuto a mancare in un tragico incidente stradale avvenuto in questi giorni di maggio. Un raccoglimento dovuto al concittadino stimato da tutti. Una emozionante meditazione sfociata, poi, in uno scrosciante applauso da parte dei numerosissimi convenuti alla competizione fiore all’occhiello della cittadina pedemontana vesuviana così tanto legata allo sport del ciclismo.
Promosso ed organizzato dal Gruppo Sportivo “Umberto Granato” di via Regina Margherita, presieduto dall’alter ego Giuseppe Solimeno, con l’Alto Patrocinio dalla locale Civica Amministrazione, l’evento agonistico è divenuto oramai una classica del ciclismo dilettantistico Campano. La gara riservata alla categoria “Allievi” ossia ad atleti dai 15 ai 16 anni di età regolarmente tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana, anche quest’anno, ha fatto registrare un considerevole numero di iscritti di atleti provenienti sia dalla Campania che da altre Regioni del sud Italia.
La competizione si è svolta su di un determinato circuito cittadino, opportunamente chiuso al traffico veicolare, un percorso lungo circa 3,200 Km ripetuto 23 volte per complessivi Km 51,200. Hanno presenziato alla manifestazione il prof. Pino Cutolo, Presidente del Comitato Regionale Federazione Ciclistica Italiana; il dr. Salvatore Balestriere, responsabile del Settore Tecnico Federazione Ciclistica Italiana ed, in rappresentanza del Comune di Trecase, il primo cittadino, il sindaco Gennaro Cirillo in uno con l’assessore allo sport Vincenzo Erbetta. Medico di gara il Consigliere Comunale dr. Salvatore Brancaccio. A vincere questa 30ª Medaglia d’Oro Trecase Autonoma è stata la Società del 1° classificato Giovanni Latella appartenente al Gruppo Sportivo “Latella Sport” di Scalea (Cosenza).
A Giovanni Latella è andato il trofeo offerto dall’Amministrazione Comunale di Trecase e la medaglia d’Oro alla memoria di “Giovanni Raiola”.
Il 2° classificato, che per diritto accede al Campionato Provinciale di Napoli, è stato Francesco Terracciano del G.S. di Pollena Trocchia (NA).
3° Premio a Giuseppe Sannino dell’ A.S. Pianura Visconti (NA).
4° Classificato Cristian De Filippis del’ A.S. Cycling Team Elleci ADS di Terracina – Latina
5° Gerardo Caliendo del gruppo Flessofab di Nocera Superiore - Salerno
6° Vincenzo Onofri dell’ A.S. Pianura Visconti (NA).
7° Daniel Marcellusi del’ A.S. Cycling Team Elleci ADS di Terracina – Latina
8° Andrea Vernetti dell’ A.S. Pianura Visconti (NA).
9° Simome Perna dell’A.S. Bruscianese Cicli Perna Bal (NA)
10° Renato Terminiello dell’A.S Penisola Sorrentina (NA)
Giudice d’arrivo il dr. Antimo Verde della Federazione Ciclistica Italiana
A consegnare i premi: Il sindaco Gennaro Cirillo; il prof. Pino Cutolo, Presidente del Comitato Regionale Federazione Ciclistica Italiana; il dr. Balestriere Salvatore - Responsabile Tecnico F.C.I ; Giuseppe Solimeno - Presidente G. S. “Umberto Granato”. Vittorio Di Martino, vice Presidente G.S. “U. Granato” ed il sig. Luigi Cirillo, Segretario del G. S. “U. Granato”. Encomiabile il servizio d’ordine messo in campo dalla polizia municipale locale coadiuvata dai vigili urbani di Torre Annunziata in netta sinergia con la protezione civile trecasese, di Boscotrecase e di Pollena Trocchia.
NINO VICIDOMINI