Si è svolta ieri sera nel cortile dell´ex Orfanotrofio della Basilica della Madonna della Neve la terza serata organizzata da "I Torresi nel Mondo", con il presidente Oscar Guidone, giunto in città insieme all´inseparabile compagna Brigitte e la consueta comitiva di cittadini tedeschi in visita alle bellezze campane. Gran bella serata, arricchita inizialmente dagli interventi di canto del tenore Dino Leveque che ha trascinato più volte agli applausi il gruppo di ospiti germanici. Dalla lirica si è poi passati alle straordinarie esibizioni di musica etnica-popolare con Zampogne, ciaramelle, flauti e fisarmoniche. Promotore e organizzatore della serata è stato Vincenzo Marasco, apprendista zampognaro e studioso della storia degli antichi strumenti che è riuscito a portare a Torre Annunziata i bravissimi artisti che si sono esibiti, a partire dai maestri costruttori e suonatori Carmine Cavallo e Carmine Carbone, giunti per l´occasione da Colliano, in provincia di Salerno; subito dopo il testimone è stato raccolto da un artista della Tammorra, il maestro, costruttore di strumenti tipici dell´agro-nocerino-sarnese-vesuviano, Antonio Matrone alias "O´ Lione", nomignolo con il quale lo chiamano i suoi fans. E´ stata poi la volta di fiati e organetto, suonati dal maestro costruttore di fischietti e flauti, figlio di Torre Annunziata, Giovanni Saviello e direttamente da Terzigno ha deliziato il pubblico Antonio Catapano alias "La Ciaramella del Vesuvio", con il suo gruppo dei tammorrari della tradizione terzignese. Molte esibizioni, dal ritmo intenso e coinvolgente, hanno trascinato al ballo anche i teutonici che hanno così dimostrato di apprezzare, oltre a tutto quanto visitato in questi giorni, anche la nostra musica popolare. Mons. Raffaele Russo, raggiante per la riuscitissima serata, ha rivolto il suo saluto agli ospiti e ha sottolineato l´importanza di fare eventi in un luogo, come l´ex orfanotrofio, che è stato recuperato con grande sforzo dopo il suo arrivo a Torre. Ha concluso la bella serata Antonio Giordano da Boscotrecase, con l´esecuzione alla Zampogna di un´antica novena dell´annunciazione.



Sabato 28 maggio i "tedeschi" sono stati ospiti del Club Mediterraneo di Lello Autieri in Via Gino Alfani, insieme a Oscar Guidone, consigliere comunale Emmendingen
“addetto alla cultura sport” e la sua compagna Brigitte Zentis.
Si sono esibiti “ I 4 doc torresi”- il grandioso duo – chitarra Salvatore Scognamiglio e Raffaele Farnese con i bravissimi cantanti Adriano Saulle e Fabio Leveque.

Giovedì 26 maggio, a piazza Matteotti, vicino "o Metropolitan" gli applausi teutonici (e torresi) sono stati rivolti alle performance del gruppo folcloristico “Ò Pazziariello” di Michele Scognamiglio e del famoso cantante Torrese Michele Fiore che ha fatto sognare la comitiva germanica. La serata è stata allietata anche dalle prelibatezze culinarie della “Pizzeria del Corso” che, come dice il buon Guidone, "ha fatto alleccare le dita ai Tedeschi".

le foto del 26 maggio