Trecase - Ex eque per Leonardo e Francesca con “Natale in coro” e “Suonate i campanelli”, Leonardo che per l’intero pomeriggio aveva martellato i condomini del suo stabile ripassando il suo pezzo e Francesca, la più piccola dei partecipanti, tanto spigliata quanto intonata. Zecchino d’oro dell’Organizzazione e “Canta tu” offerto dalla giocattoleria Calimero di Torre Annunziata per i vincitori. Due bellissime coppe per il secondo e terzo posto ottenuti da Roberta e Giovanni che hanno rispettivamente cantato “Auguri a Gesù Bambino” e “Santo Natale”.
Concluso con grande successo al Cinema Teatro “Corelli” di via Regina Margherita, lo Zecchino Natalizio 2010. Due splendide serate per 10 cantanti in erba ed un coro a dir poco meraviglioso. Un bagno di folla e applausi scroscianti per due serate di fila a tutti i partecipanti alla ottava edizione dello “Zecchino Natalizio Trecasese”, la manifestazione fiore all’occhiello della cittadina pedemontana vesuviana che grazie all’apporto di alcuni sponsor, rimarca la rinomata Kermesse canora dell’Antoniano di Bologna. A volerla la comunità parrocchiale della Chiesa Santa Maria delle Grazie e San Gennaro retta da don Raffaele del Duca. Due serate per 10 testi inediti giudicati nelle rispettive tappe da due specifiche commissioni una di ragazzi per il primo appuntamento del 2 gennaio che ha assegnato la palma in pari merito alle sorelle Roberta e Francesca Esposito ed una giuria tecnica per la successiva serata composta dalla dott.sa Filomena Zamboli direttrice scolastica del I circolo locale, dal soprano Raffaella Aversano, dal trombettista Mario Femiano, dal clarinista Antonio D’angelo, dalla pianista Napoli Maria Rosaria dal cantante Arnese Nicola, dalle maestre Tina Vanacore ed Angela Garofalo, dalla dott.sa in pediatria Angela Forgione e dal sottoscritto che ha designato la terna dei vincitori finali.
In lizza: Pinto Adriana con “Dolce attesa”; Esposito Martina con “Viva Gesù”; Tedesco Carmen con “E’apparsa una stella”; Ricciardelli Giovanni con “Santo Natale”; Celentano Ciro con “Notte Santa notte”; Esposito Francesca con “Suonate i campanelli”, Colantuono Guiusy con "La gioia di Natale”; Esposito Roberta con “Auguri a Gesù Bambino"; Martinazzo Francesca con “Vola vola canzoncina di Natale” e Boccia Leonardo con "Natale in coro". La preparazione musicale è stata effettuata dalla maestra Lilla Borriello egregiamente coadiuvata dagli altrettanto bravi Alessandra Vitiello e Peppe Cirillo. A curare le coreografie Anna Di Palma. Scenografia di Emilia D’Ambrosio. Alter ego della situazione l’instancabile signora Maria Lisa Solimeno che ancora una volta ha profuso tutto il suo valido impegno per la riuscita della due giorni canora vesuviana che va in archivio con il più lusinghiero dei successi. Interessante la performance dei giovani dell’Oratorio “Giuseppe Tortora” che in prima serata hanno portato in scena uno strabiliante musical con “Biancaneve e i 12 nani”. In la seconda serata, un ulteriore fuori programma strepitoso con la New Band “Raffaele Viviani” ch’è riuscita a coinvolgere grandi e piccoli ad accompagnare la loro esibizione ed il soprano Raffaella Aversano che ha deliziato il pubblico con alcuni brani scelti del repertorio classico napoletano. Tanto acclamato il fuori concorso del testo inedito “ A saltare sopra al letto” arrangiato dalla maestra Lilla e interpretato nelle due serate dal piccolo Felice rispettivamente in coppia con le altrettanto in gamba Elisa ed Annavi. A condurre le serate il presentatore di casa Francesco Ranieri coadiuvato da Maria Lisa Amura, che in un intrigante carrellata hanno portato avanti presentazioni ed interviste ai piccoli protagonisti. Grande festa finale con spari di coriandoli e distribuzione doni ai ragazzi del grande coro; un interessante volume regalato ai piccoli personalmente dal parroco, don Raffaele del Duca. E poi tutti a casa canticchiando sottovoce il motivetto strabiliante del coro che ha aperto e chiuso la kermesse di gennaio: E’ festa, è festa, è festa…
Nino Vicidomini