“Il termine finale di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni (della Zona Franca Urbana, ndr.) è prorogato alle ore 12:00 del 30 aprile 2014”. Questo, in sintesi, è il contenuto del decreto firmato poche ore fa dal Direttore Generale Carlo Sappino, del Ministero dello Sviluppo Economico.

Oggi, alle ore 12, scadeva il termine per la presentazione delle domande relative alla ZFU che coinvolge anche una parte della città di Torre Annunziata, destinataria di quasi 12 milioni di euro.
Le agevolazioni, previste dalla legge 221 del 2012, rientravano nel quadro complessivo della legge 296 del 2006 che istituiva le Zone Franche Urbane.

“Considerati i problemi connessi all’elevato numero di registrazioni alla piattaforma informatica – si legge sul decreto - operate dagli utenti in prossimità della scadenza del termine di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni, prevista da entrambi i bandi in data odierna e ritenuto opportuno, al fine di superare le criticità rilevate, prevedere una limitata proroga del predetto termine finale di presentazione”, si è deciso di rimandare di altre 48 ore il termine per la compilazione online delle domande per la Campania e la Calabria.

In queste due regioni è possibile inviare la domanda collegandosi al sito del Ministero dello sviluppo economico e seguire la procedura. Inoltre, in città, nell’informagiovani a via Dante, è possibile chiedere ulteriori chiarimenti all’ufficio preposto per la ZFU.


Raffaele Perrotta