I prodotti più iconici di Artemide

Dal 1960 a oggi Artemide, collocata di diritto fra i brand dell’illuminazione più famosi al mondo, ha saputo influenzare la storia del design internazionale.

A fare la differenza sono articoli diventati nel tempo autentiche icone del design, come Eclisse, Polluce, Selene, Tizio, Tolomeo, Pipe e la IN-EI, aggiudicatesi numerosi riconoscimenti.

La produzione promossa da Artemide punta da sempre alla qualità tecnica ed estetica del design. Dal classico al moderno gli articoli del brand, presenti on line su www.feeldesign.com/it_IT/arredamento.html, si succedono grazie all’estro di designer e architetti di fama, che hanno tracciato le linee dei tanti progetti.

Una lunga storia di successi: i prodotti fra vantaggi e caratteri distintivi

La storia del brand è costellata di successi e dall’avvicendarsi delle collaborazioni. A fare da apripista nel 1965 è la popolarità di Polluce, la lampada da terra dalla linea intramontabile, realizzata da Enzo Mari in collaborazione con Anna Fasolis.

Da attribuirsi al genio di Vico Magistretti due autentiche fuoriclasse come la lampada da tavolo Eclisse e la sedia Selene. Con Eclisse, nel 1967 Artemide si aggiudica il premio Compasso d’oro, potendo contare su un oggetto che non solo vanta un alto valore progettistico-estetico, ma può contare su una novità tecnica, che consente di graduare l’intensità dell’erogazione luminosa.

Fra le prime proposte realizzate in materiale plastico la sedia Selene, disegnata nel 1970, rientra appieno nel percorso che Artemide ha dedicato alla sperimentazione, in un settore come quello dell’arredamento.

Nel 1972 è la volta di Tizio, figlia dell’estro di Richard Shapper. La lampada da tavolo è entrata nella storia non solo per il risvolto estetico, ma perché contraddistinta dall’uso per la primissima volta di una sorgente luminosa alogena.

Leggerezza e purezza delle linee ci permettono di identificare Tolomeo, nata nel 1987 dalla stretta collaborazione fra Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina. Premiata con il Compasso d’oro, è diventata un simbolo del design made in Italy soprattutto per l’uso spinto di linee funzionali e moderne. Declinata nel tempo in forme e materiali diversi, è sostenuta dalla prestazione pratica della struttura a bracci mobili.

Da sempre orientata all’innovazione, al gusto della ricerca e dell’indagine socio-culturale, Artemide ha realizzato nel tempo un’ampia collezione di lampade e sistemi d’illuminazione di design, accompagnata alla produzione di sedie, orologi, portaombrelli, tavoli, posacenere, e accessori.

I classici senza tempo dell’illuminazione, prodotti da Artemide, non sono semplici fonti di luce, dal design ricercato, ma si rifanno a un’idea filosofica ben precisa, che il brand ha abbracciato negli anni ’90, i cui principi sono contenuti in “The human Light”, il manifesto che guida la progettazione.

Le forme uniche di Artemide: come scegliere il prodotto giusto per gli ambienti della casa

Artemide è il marchio ideale se si intende investire sulla bellezza e sull’unicità degli ambienti casalinghi, scegliendo di collocare autentiche opere d’arte.

Per illuminare a dovere la scrivania, ma anche quale complemento d’arredo nel living, Tolomeo si dimostra la soluzione perfetta. Disponibile in versione applique o lampada da terra, offre un’illuminazione adeguata agli interni. La luce personalizzata di Tizio consente di illuminare in maniera precisa e intensa i piani di lavoro, mentre con Equilibrist è possibile indirizzare il fascio luminoso in varie direzioni, illuminando in contemporanea. Progettate per enfatizzare gli stili della casa Nesso ed Eclisse, lampade da tavolo dalla forte personalità, sono ideali per il soggiorno così come per le camere da letto, e si rivelano perfette se mescolate all’arredamento in stile vintage.

Sapientemente mixati, i toni caldi e freddi dei lampadari Artemide donano un effetto confortevole in cucina così come in sala da pranzo, grazie a soluzioni come quelle proposte da Choose Mega, brillante per eccellenza, e da Pirce, in grado di illuminare gli spazi con raffinatezza.

In camera da letto non possono mancare soluzioni come quelle offerte da Melampo, Castore, Nessino o Meteorite, da collocare con gusto sui comodini, ai lati del letto.

Facile illuminare anche un ambiente come il bagno affidandosi allo stile di applique come Itka, Edge, Demetra, Talo e Molla

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"