La vicenda del risarcimento, cui è stato condannato l'ospedale Cardarelli per un paziente morto a causa di un intervento alla colecisti, ripropone con grande evidenza il tema del diritto alla salute e della giusta battaglia che ogni giorno, in diverse parti d'Italia decine di vittime della malasanità o i loro familiari conducono. 

“Non si comprendono le voci critiche di chi ritiene o ha ritenuto spropositata o esagerata la decisione del giudice Graziano che ha riconosciuto circa 270mila euro ciascuno ai due figli e alla moglie del paziente deceduto dopo un intervento alla colecisti. Il riconoscimento del danno biologico per ognuno dei diciotto giorni di degenza - come ha ben argomentato il giudice - sono un riconoscimento di civiltà nei confronti di chi, per colpa e imprudenza altrui, perde la vita a causa di errori medici - afferma Pina Ruggiero, Presidente della ONLUS Associazione Italiana Familiari e Vittime della Malasanità.

“Noi siamo fieri che la magistratura napoletana non si faccia condizionare da logiche di politica sociale come invece accade altrove, Milano, dove sembra che i medici siano messi in croce. Non è così perché accanto ad una eccellente sanità esiste anche una pessima sanità, anche se fortunatamente sono casi sporadici perché la sanità Italiana nonostante le poche risorse è una eccellente sanità. Ma è anche giusto che se una persona muore per colpa d’altri, i suoi familiari abbiano un risarcimento come accade per gli incidenti stradali. E poi smettiamola di dire, e questo vale soprattutto per i senatori e i deputati che stanno discutendo in questi giorni la riforma del settore della Responsabilità Sanitaria, che tutti i costi in eccesso sarebbero per la medicina difensiva: infatti in quel calcolo utilizzato per appoggiare quelle lobbies che vogliono fortemente ridurre la risarcibilità dei casi di malasanità, sono inclusi anche tutti i costi dei vari scandali che settimanalmente le varie Procure d’Italia scoprono arrestando decine e decine di manager delle varie ASL? Perché nessuno lo dice mai? Chi ha fatto i conti della ricaduta di questi scandali e corruzione in termini di costi sottraendolo ai presunti calcoli della cosiddetta “Medicina Difensiva”?”

E allora - conclude la Presidente Ruggiero- è giusto che i giudici facciano i giudici affrontando i singoli casi di giustizia senza occuparsi di questione politiche. Quando i giudici fanno politica violano la Costituzione, quindi un plauso al giudice Graziano che ha ritenuto di fare solo il suo dovere”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"