Sviluppo e politiche per la nuova Boscoreale nel segno dell’associazionismo. Traendo spunto dai fermenti associazionistici della stagione autunnale, il vicesindaco Angelo Costabile traccia la strada e pone l’accento sul ruolo sempre crescente che, a suo giudizio, le realtà associative hanno raggiunto, proponendole come fulcro della promozione dei pregi del centro vesuviano.

“In un momento di difficoltà economica e sociale in cui il Paese versa, – spiega il vicesindaco - con le trasformazioni politiche in atto, che si riverberano nella vita di tutti i giorni, va fatto un plauso e riconosciuto che le Associazioni impegnate nel sociale e nel culturale, svolgono un ruolo di basilare valore per la crescita democratica dei territori e promozione di una cittadinanza attiva. È dovere di noi tutti riconoscere l'importanza del ruolo dell'associazionismo nella nostra società, che sovente si configura come una missione, che contribuisce sempre di più allo sviluppo e alla coesione sociale, e tale evoluzione va incoraggiata e ulteriormente sviluppata”.

Evoluzione che, tuttavia, deve fare i conti con la scarsità (o la mala gestione) dei fondi a disposizione degli enti locali e lo stesso Costabile non ne fa mistero. “La crisi economica degli enti locali non consente, come in passato, di investire risorse nelle politiche di socializzazione e promozione culturale dei territori, e quindi l’azione dell’associazionismo va ancor di più apprezzata anche per le risorse che investono al servizio della comunità. A Boscoreale, - aggiunge - le associazioni svolgono un ruolo fondamentale nella valorizzazione dei prodotti tipici locali, nella promozione dei beni culturali, nella difesa del territorio e delle fasce più deboli della popolazione”.

Un invito, poi, ai gruppi politici. “I partiti politici – spiega Costabile - devono osservare con attenzione le loro attività e sostenerle con ogni mezzo per sconfiggere i populismi dilaganti, che non porteranno sicuramente alla crescita culturale dei territori”.

ELOGI ALLE ASSOCIAZIONI. A corollario dell’intervento sull’importanza dell’associazionismo, non potevano mancare i ringraziamenti del vicesindaco alle associazioni che si sono prodigati e continueranno a prodigarsi negli eventi della stagione autunnale. “Sento di rivolgere un elogio e un pubblico riconoscimento – sentenzia - ai tanti volontari delle associazioni che, con grande spirito di partecipazione, mettono a disposizione tempo e risorse economiche per soddisfare le esigenze della comunità. È anche grazie alle associazioni se oggi si realizzano eventi come la “Festa della nocciola”, la “Festa del vino” e attività ludiche per bambini quali “I dinosauri a Boscoreale”; manifestazioni pubbliche per la promozione e valorizzazione dell’area archeologica di Villa Regina e dei tesori di Boscoreale. Grazie alle associazioni si dibatte su tanti temi di attualità: dall’ambiente alla violenza di genere, ecc.. “.

Il vicesindaco identifica, infine, nelle associazioni il polo aggregativo per favorire la crescita culturale. “Da osservatore attento alle dinamiche dell’associazionismo, - conclude - noto che tanti cittadini boschesi sono interessati alla vita pubblica e disponibili ad aderire alle associazioni, questo è un segnale positivo di crescita culturale che fa ben sperare per il futuro delle nuove generazioni”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"