Atletica. Campionati studenteschi: brillano i ragazzi del “Pitagora Croce”
Collezione di medaglie per i giovani del liceo di Torre Annunziata. Il desiderio: “Una nuova pista per i campioni del futuro”
31-05-2024 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Grande impresa dei ragazzi del Liceo Pitagora Croce di Torre Annunziata nella 4x100 dei campionati nazionali studenteschi conclusi ieri mattina a Pescara.
Il 44"77 dista solo 17 centesimi dalla vittoria. L'oro poteva anche starci con un super Daniele Orlando un po' meno stanco dopo i tre turni dei 100m, anche lui argento in finale alle spalle del triestino di colore, Leo Domenis. Un conto aperto con l'oplontino, a Molfetta inizio luglio la prossima sfida, decisiva per la convocazione agli europei under 18.
Ma c’è dell’altro. Ci sono anche altre due medaglie d’argento: quelle di Simone Esposito (Garofalo Capua) 1,95 nell'alto allievi e di Serena Montuori (SM Santa Maria La Carità) nell'alto cadette.
Torre Annunziata, Area Socialista in campo al fianco del sindaco
'Cuccurullo l'unica persona che può aiutare Torre Annunziata ad uscire dal pantano'
Altre gratificazioni arrivano dall'ufficialità della classifica per istituti. Il Pitagora Croce di Torre Annunziata è quinto: un risultato storico per la Campania.
Superando avversità e problemi vari il risultato scaturisce dalle performances di Daniele Orlando 2° nei 100m con 11"04 (10"89 in qualificazione),Giuseppe Perna, 8° nei 100hs con 14'50, Gennaro Di Palma 8° nel lungo con 5,76, Marco Avagnano 12° nell'alto con 1,65, Francesco Squecco 7° nel peso con 11,16, Mario Gagliardi 21° nei 1000. E dulcis in fundo il 2°posto della 4x100 con 44"77.
“L'impresa meriterebbe finalmente l'attenzione degli amministratori della Città Metropolitana – spiega Luigi Chierchia, uno degli accompagnatori del ragazzi del Liceo - per il rifacimento della gloriosa pista del liceo Pitagora - Croce di Torre Annunziata, pista che ha visto le imprese dei vari Forte, Pirone, Perna e Generali, campioni e primatisti italiani, nonché da fungere da impianto cardine di un movimento qualitativo e quantitativo. Ora ci si allenano a proprio rischio (la pista ormai e una strada di cemento) gli alunni del liceo sportivo, unico in Italia fra i liss ad ottenere simili risultati”.
Sondaggio
Risultati
